Perché portare il tuo bambino in un studio specializzato in odontoiatria infantile specialmente durante questa fase 2 Corona Virus – Covid19? – Articolo elaborato da Dott. Daniele Parrello Prof a c. Università dell’Insubria – Varese Medico Chirurgo

CHI È IL MEDICO ODONTOIATRA PEDIATRICO:

Il Medico Odontoiatra e Specialista in Odontoiatria Pediatrica che si dedica in modo esclusivo alla cura dei denti dei bambini, riconosce e rispetta le esigenze dei piccoli pazienti e si applica con la massima dedizione per la progressiva acquisizione della fiducia nei confronti di tutto il Personale di Studio.

L’Odontoiatria Pediatrica (o Pedodonzia) è la Specializzazione che si occupa della cura dei denti e del cavo orale dei bambini, con particolare attenzione alla prevenzione delle lesioni cariose ed al trattamento dei trauma dentali, senza trascurare gli aspetti emotive e gli approcci corretti da un punto di vista sia psicologico che comunicativo. 

Lo Studio specializzato in Odontoiatria Infantile deve essere dedicato ai bambini, con spazi attrezzati, tecnologie avanzate ed ambienti rilassanti. Il piccolo paziente e la sua stabilità emotiva devono essere al centro delle attenzioni dei Medici Odontoiatri Specializzati in Odontoiatria Pediatrica. Bisogna considerare il principio per cui il bambino, che spesso per la prima volta affronta una visita medica dentistica, debba vivere questo momento di crescita in modo sereno. A questo proposito, le manovre odontoiatriche possono essere precedute, nel caso in cui i bambini dimostrassero ansie o preoccupazioni, da ‘incontri di avvicinamento’, in cui i piccoli pazienti gradualmente prendono contatto con l’ambiente Medico, imparano a ‘fidarsi’ degli dei Medici e di tutti gli operatori sanitari e si trasformano in pazienti collaborativi, che si divertono ed interagiscono serenamente con l’ambiente circostante. Infatti, tutte le manovre odontoiatriche sono assolutamente atraumatiche, grazie anche alla possibilità di operare in sedazione cosciente endovenosa, quando e se opportuno, con l’ausilio programmato di un Medico Chirurgo specialista in Anestesiologia.

page3image50454864

Per vostra informazione noi siamo stati sempre operativi per legge, come tutti i Medici Odontoiatri, per le eventuali prestazioni di emergenza, urgenze effettive, ma dal 4 maggio abbiamo ripreso l’attività per le prestazioni specialistiche non più rinviabili, rimodulando gli spazi, per garantire le distanze interpersonali e adottando come sempre tutte le precauzioni e le procedure di sanificazione, igienizzazione, sterilizzazione, e misure di prevenzione aggiuntive studiate ad hoc, comeun triage telefonico accurato il giorno prima dell’appuntamento, ingressi in Studio contingentati e controllati, misurando la temperatura corporea con termometro digitale senza contatto, sale d’attesa spoglie da ogni oggetto superfluo e dotando tutti i pazienti di guanti, mascherine, calzari e sacchetti dove richiudere i propri effetti personali. La comunicazione e gli aggiornamenti costanti sono svolti per lo più tramite la tecnologia oggi a nostra disposizione.

page4image50449872

Come noto, nella nostra professione ci siamo sempre dovuti confrontare con tutti i batteri e virus, con ogni tipo di patologia, dall’Hiv all’epatite C,all’epatite B ecc. e questa fase 2 Covid19, pertanto, non ci ha colti impreparati perchè la sicurezza e la prevenzione sono priorità da sempre, a tutela della salute dei pazienti e di tutti i lavoratori, Medici e Consulenti e fornitori.

Per noi, in particolare, la prevenzione e la cura dei bambini in sicurezza sono sempre stati la nostra priorità e per vostra conoscenza abbiamo anche nel nostro organico, ormai da tempo la possibilità di avvalerci della collaborazione di una Equipe, con il sottoscritto alla Direzione e nel particolare di un Collega Medico Odontoiatra Pediatrico, insieme ad una Igienista Dentale, con specializzazione Pediatrica.

Questa realtà corona virus – Covid19 arrivata all’improvviso pochi mesi fa, ha posto in evidenza in modo molto marcato i limiti della professione odontoiatrica, soprattutto in alcuni suoi aspetti ; come si può riscontrare in modo chiaro dalle Scuole di Specializzazione e formazione, in cui la pedodonzia o Odontoiatria Pediatrica è una branca giovane e spesso assente in molti Atenei italiani.

Di conseguenza la cura dei bambini è sempre stata delegata a dentisti generici e molto raramente agli Specialisti.

page5image50446752

Le terapie odontoiatriche pediatriche non solo sono parecchio differenti da quelle odontoiatriche per gli adulti, ma sono molto più impegnative e richiedono non solo una formazione scolastica universitaria ad hoc, ma anche un importante approccio mirato ed una organizzazione specifica con delle strutture ed ambienti adeguati.

In un momento storico di monitoraggio, corona virus – Covid19, delicato e complesso, questo problema emerge maggiormente e si potrebbero creare davvero degli effetti sconvenienti o indesiderati per la salute, il benessere e la serenità dei piccoli pazienti .

Ricordiamo che da sempre il nostro Studio si dedica in modo specialistico alla cura dei bimbi non solo per le malocclusioni dento – scheletriche, ma anche per le cure delle patologie tipiche dell’età dello Sviluppo.

Dott. Daniele Parrello
Odontoiatria Multidisciplinare e Ortognatodonzia

Via Renato Cuttica 52 (cap 20025) LEGNANO 
tel.0331.544886 – fax.0331.590522

www.ildottorparrello.it

Struttura accreditata dalla Regione Lombardia al nr. 841 del Registro Regionale
Non in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale

Leggi anche, ti possono interessare per te e per la salute de i tuoi bambini: