Il Dott. Daniele Parrello risponde alle DOMANDE più frequenti dei genitori sulla SALUTE DENTALE dei bambini!

Prendersi cura dei denti fin dalla prima infanzia è molto importante per la crescita e per lo sviluppo dei nostri bambini!!!

Un bel sorriso… aiuta ad avere una maggiore consapevolezza e sicurezza in sé ma soprattutto avere denti ben allineati è segno di buona salute: di una corretta respirazione, masticazione e digestione!!!

Noi di Legnanobimbi abbiamo incontrato il Dott. Daniele Parrello dello Studio Odontoiatrico Multidisciplinare e Ortognatodonzia– Centro Face XP di Legnano e abbiamo rivolto alcune delle più frequenti domande sul tema “salute dentale” nel bambino.

Ecco qui…

A che età consigliate una prima visita dallo Specialista in Ortodonzia?
“Se non ci sono particolari problemi, secondo le direttive del Ministero della Salute, si consiglia una visita di controllo in età immediatamente prescolare, dopo i 4 anni, oppure tra i 6 e i 7 anni. I pediatri con cui collaboriamo, sono molto sensibilizzati sui difetti che possono già comparire verso i 3 o i 4 anni. In quel caso ci pensano loro, o al limite i Pedodontisti (Odontoiatri Infantili, ovvero i dentisti specializzati nelle cure dentali dei bambini) a indirizzare le famiglie da uno Specialista appena si verifica l’anomalia.
Tuttavia nella maggioranza dei casi i problemi si possono individuare solo più tardi perché solitamente si sviluppano con la crescita ossea delle basi scheletriche e la permuta dei denti.”

Quali sono le anomalie più diffuse che possono presentare i bambini ?
“In età infantile e nella prima fase scolare uno dei problemi più diffusi è la mancanza di spazio che si viene a creare con la permuta dei denti, ovvero la fase di cambio dei denti da latte in denti definitivi. Quando cade il dente da latte, il dente permanente è più grande e così, senza spazio sufficiente, i denti prendono posizioni diverse da quelle che dovrebbero avere. Altre volte ci sono difetti come i denti sporgenti, che derivano da abitudini come il succhiamento del dito o l’utilizzo prolungato del ciuccio, oppure generiche malocclusioni, ossia quando i denti dell’arcata superiore e inferiore hanno un rapporto deviato rispetto all’ideale.”

 

In questi casi si deve intervenire subito? Quando è necessario ricorrere all’apparecchio ortodontico?
“Di solito solo una piccola parte delle prime visite nei bambini è seguita da un intervento ortodontico immediato, ogni paziente ha specifiche caratteristiche ed esigenze e richiede un protocollo su misura. Solitamente si segue lo sviluppo e la crescita del bambino monitorando la situazione della permuta dentale, in collaborazione con il pediatra di riferimento, per attendere il momento più opportuno affinché il trattamento ortodontico possa risultare efficace ed anche efficiente.”

Ci sono casi in cui è necessario un intervento tempestivo?
“La presenza di importanti problemi respiratori con russamenti o apnee richiedono una valutazione tempestiva, con la collaborazione attenta del Pediatra e dell’Otorinolaringoiatra, del Logopedista. Alcune anomalie come il palato stretto o una posizione inusuale della mandibola richiedono un trattamento specialistico più immediato o comunque una verifica in tempi più rapidi. Ci sono anche casi complessi come malformazioni o disordini che necessitano di interventi diversi e mirati, e per questo ci avvaliamo della collaborazione degli altri nostri Specialisti.
Nella nostra stessa organizzazione, infatti, si programmano da sempre interventi multidisciplinari, in collaborazione con i più importanti Chirurghi Specialisti in Chirurgia Ortognatica e Chirurgia Maxillo – Facciale, con i più esperti di Fisioterapia e Osteopatia, e con i più moderni Laboratori di Odontotecnica e tecnica Ortodontica.
Il nostro successo è il lavoro in Equipe, crediamo fondamentale il lavoro di squadra.

Ci sono situazioni in cui l’intervento immediato è dovuto a traumi, fratture, incidenti che possono capitare ai bambini. Cosa fare in questi casi?
Ci sono alcune procedure da adottare in modo immediato in caso di incidenti che interessino la bocca e i denti. Per esempio,in caso di rottura di un incisivo superiore dopo un trauma o una caduta è necessario cercare di recuperare il pezzetto del dente in questione, prima di rivolgersi tempestivamente al proprio Dentista o al vostro Pedodontista di fiducia.
Se capitasse un incidente, in ambito scolastico, sportivo o ricreativo … niente paura ! Abbiamo già fornito indicazioni precise a riguardo nell’articolo precedente che abbiamo dedicato al tema, con tutte le informazioni per gestire prontamente ed al meglio la situazione !
Ci sono poi forme di prevenzione che possono essere seguite quando i più piccoli praticano sport o giochi all’aria aperta, come l’utilizzo di bite sportivi, che sono una forma efficace di protezione.
A questo proposito vi consigliamo di contattarci per avere maggiori informazioni riguardo i paradenti !

Genitori ed educatori che sono a contatto con i bambini dovrebbero seguire questi protocolli: abbiamo visto con l’esperienza di Rugby Parabiago 1948, in cui facciamo prevenzione come firmatari dell’alleanza educativa, che diffondere queste semplici informazioni è molto utile per la prevenzione.”

Quali sono i vostri protocolli di lavoro?
“Quando visitiamo il paziente, facciamo una valutazione diagnostica per definire una strategia di trattamento ortodonticopersonalizzata. In questo modo riusciamo a fornire in via preliminare ai genitori tutte le informazioni su obiettivi, durata, modalità e implicazioni economiche del trattamento. Per fare ciò utilizziamo le più avanzate tecniche diagnostiche, con strumenti digitali che consentono di avere sempre un database aggiornato con la documentazione relativa ad ogni Paziente in cura.

Quali sono i vostri percorsi e studi di aggiornamento?

Insieme all’attività clinica in Studio, seguiamo corsi di aggiornamento in prestigiose università.

–  Il Dott. Daniele Parrello è Prof. a C. Università dell’Insubria – Varese, da più di quindici anni presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia – Gnatologia dove insegna nei tre anni di Specialità agli Odontoiatri le tecniche più moderne e le metodologie per la correzione delle malocclusioni dento – scheletriche. E’ storico Socio fondatore, insieme ad altri Colleghi, tra cui il caro Collega ed amico Dott. Renato Cocconi, di fama mondiale, dell’Associazione Face XP – Expert in Orthodontics, che riunisce Professionisti e Ortodontisti con una formazione specifica e continua ricerca in campo ortodontico e multidisciplinare. Il Gruppo Facexp è di conseguenza un punto di riferimento internazionale per la proposta di nuovi protocolli operativi per l’Ortodonzia più all’avanguardia. –

La ricerca e l’aggiornamento continuo fanno parte del lavoro del gruppo Facexp di cui facciamo parte e noi ci teniamo a farlo confrontandoci con i maggiori esperti a livello internazionale. I nostri corsi di aggiornamento in Ortodonzia si tengono non solo a Parma ma anche all’estero (Europa e USA) da centinaia di colleghi ogni anno. Con loro vengono condivise innovative metodiche di pianificazione digitale dei trattamenti da applicarsi ai casi più complessi. In questi anni abbiamo investito molto in apparecchiature, tecnologia e in formazione – aggiornamento, e continuiamo a farlo. La digitalizzazione consente possibilità diagnostiche e operative più efficaci, mentre le apparecchiature di ultima generazione permettono di raggiungere migliori risultati in minore tempo ; entrambi gli impegni richiedono un continuo aggiornamento ed un investimento costante in tecnologia, attrezzature e in know how. I numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali e la soddisfazione dei nostri pazienti ci danno la forza e l’entusiasmo per continuare a dare il meglio ogni giorno!”

Lo Studio, dove lavora insieme ad una affermata Equipe di Specialisti, è stato studiato ed ampliato al fine di renderlo comodo e confortevole sia per i pazienti adulti e sia per i bambino, “copiando i modelli ormai affermati a livello internazionale”.

Un grande spazio in cui i piccoli pazienti possono guardare i loro compagni “sotto ai ferri” e quindi farsi coraggio insieme, abbandonando per emulazione qualsiasi paura.

Gli approcci sono cambiati rispetto al passato?

Gli approcci sono molto cambiati, a partire dai sensi, dal senso dell’odorato, ormai non c’è nulla di cui temere, considerato che nel tempo gli studi hanno portato a nuovi approcci ed alle metodologie anche in Ortodonzia sono molto cambiate e sono diventate molto meno invasive rispetto alla Medicina Odontoiatrica del passato. 

Oggi per esempio – spiega Dott. Daniele Parrello insieme alla sua valida Equipe di Specialisti – al posto delle impronte per i calchi in gesso che si usavano un tempo per realizzare gli apparecchi per i denti, utilizziamo una scansione ottica tridimensionale. In questo modo non solo il bambino non prova fastidio, ma si ottiene un’immagine digitale in 3D della sua dentatura che è molto precisa. Questa consente inoltre di studiare il problema e seguirne l’evoluzione durante il trattamento. E’ persino possibile fare una proiezione del risultato finale.

Il Dott. Daniele Parrello si occupa principalmente di Ortodonzia nelle sue molteplici applicazioni, con un’attenzione particolare ai bambini e alle problematiche che si possono incontrare dall’infanzia all’adolescenza, fino all’età adulta.  Per un consulto e info:

Dott. Daniele Parrello
Odontoiatria Multidisciplinare e Ortognatodonzia

Via Renato Cuttica 52 (cap 20025) LEGNANO 
tel.0331.544886 – fax.0331.590522

www.ildottorparrello.it

Struttura accreditata dalla Regione Lombardia al nr. 841 del Registro Regionale
Non in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale

Leggi anche, ti possono interessare per te e per la salute de i tuoi bambini:

On this website we use first or third-party tools that store small files (cookie) on your device. Cookies are normally used to allow the site to run properly (technical cookies), to generate navigation usage reports (statistics cookies) and to suitable advertise our services/products (profiling cookies). We can directly use technical cookies, but you have the right to choose whether or not to enable statistical and profiling cookies. Enabling these cookies, you help us to offer you a better experience. Cookie policy