Ecco gli altri 14 libri!!! LIBROTERAPIA: alcuni di stampo psicologico, altri utili per la famiglia, altri più leggeri… se volete li potete trovare tutti alla Pagina facebook.com/psicoppiafamiglia.
Diamoci una sregolata
Autore: Cristina Bellomo
Questo è un libro per aiutare i bambini della scuola dell’infanzia e primaria a riflettere sul valore delle regole e ad accettarle con serenità e consapevolezza.
Il senso della vita
Autore: Irwin D. Yalom
Scritto con una prosa cristallina in grado di restituire magnificamente tutto lo spettro delle emozioni umane, l’autore ci regala una lettura gratificante e originale che – con sguardo sincero e professionale – arriva al nucleo della psicoterapia, illuminando il potenziale unico che ognuno di noi nasconde dentro di sé.
Da uomo a padre
Autore: Alberto Pellai
Un saggio che si legge come un romanzo, perché arricchito da una serie di narrazioni, un volume per aiutare gli uomini e le donne a comprendere in modo competente ed emozionale al tempo stesso che cosa succede nella mente degli uomini quando diventano padri e come rendere la paternità una tappa evolutiva nel proprio ciclo di vita, capace di rendere migliore ogni uomo che tiene per mano il proprio figlio lungo il percorso della crescita.
Quel che affidiamo al vento
Autrice: Laura Imai Messina
L’autrice ci conduce in un luogo realmente esistente nel nord-est del Giappone, toccando con delicatezza la tragedia dello tsunami del 2011, e consegnandoci un mondo fragile ma denso di speranza, una storia di resilienza la cui più grande magia risiede nella realtà.
Per dieci minuti
Autrice: Chiara Gamberale
Con la profonda originalità che la contraddistingue, Chiara Gamberale racconta quanto il cambiamento sia spaventoso, ma necessario. E dimostra come, un minuto per volta, sia possibile tornare a vivere.
Quattro tazze di tempesta
Autrice: Federica Brunini
Tra illusioni e delusioni, rimpianti e rivincite, lacrime e risate, quattro donne si confrontano con i loro sogni di ragazzine e le realizzazioni più o meno mancate dell’età adulta. E attraverseranno la tempesta per uscirne trasformate e più forti.
La principessa che aveva fame d’amore
Autrice: Maria Chiara Gritti
In questa favola, l’autrice, che è una psicoterapeuta, affronta con ironia e delicatezza la “love addiction”, quella strana cecità del cuore che porta a scambiare ogni rospo per un principe, a cui dare tutto in cambio di… niente.
Troppe principesse ne soffrono, si aggrappano a rapporti squilibrati nei quali perdono autostima, fiducia e sorriso.
Basta, non dobbiamo più accontentarci delle briciole, insegna la favola di Arabella: l’unico modo di nutrire il vero amore è imparare a nutrire noi stesse. E dovrà essere il principe a mostrarsi degno di noi…
Due sirene in un bicchiere
Autrice: Federica Brunini
Un piccolo B&B su un’isola del Mediterraneo. Cinque ospiti in cerca di una tregua dalla frenesia delle loro vite. Un inno all’amicizia, ai legami del cuore, al bisogno di rallentare e di rimettere a fuoco chi siamo.
Qualcosa
Autrice: Chiara Gamberale
Citazione: Quindi se non fai pace con lo spazio vuoto che c’è dentro di te niente potrà mai davvero riempirti … è il puro fatto di stare al mondo la vera avventura …
Il segreto dei bambini felici
Autore: Steve Biddulph
….e chi non lo vorrebbe conoscere?
Ecco una guida per i genitori, un best seller mondiale.
Bibo nel Paese degli Specchi
affronta un tema importante come quello dell’adozione internazionale.
Con la supervisione scientifica del CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia – e della Provincia di Milano, grazie al contributo di un equipe di esperti che hanno saputo fondere competenze molto diverse, Beatrice Masini e Patrizia La Porta hanno dato vita ad una storia sulla e per la famiglia da leggere e rileggere insieme, dove le parole si uniscono alle splendide illustrazioni che aiutano nella comprensione del testo.
Un libro bellissimo per parlare di accoglienza, di mondi che sembrano lontani tra loro ma all’interno dei quali possiamo trovare legami potenti, con porte che li uniscono. Un libro che affronta il tema delle differenze, delle paure, ma anche della scoperta, di un nuovo percorso da fare insieme senza però cancellare da dove veniamo. Il passato, infatti, è una componente fondamentale, qualcosa da preservare che farà sempre parte di noi, da accogliere con tutte le emozioni che porta con sé… e questo libro ce ne dà l’ulteriore conferma
Il segreto delle coppie felici
Autore: Shaaron e Steve Biddulph
Libro che parla dell’impegno necessario per essere e diventare una coppia felice, scritto da due psicologi psicoterapeuti australiani, marito e moglie.
IPERCONNESSI
Autore: J.M.Twenge“I ragazzi non sono più quelli di un tempo… La rete ha preso il sopravvento sui rapporti faccia a faccia e i giovani di oggi sono più aperti e più attenti delle precedenti generazioni, ma anche più ansiosi e infelici. E sono meno pronti ad affrontare la vita reale, al punto di essere sull’orlo della peggior crisi esistenziale di sempre” (J.M.Twenge)
Buona lettura!
TUTTA LA RACCOLTA DI LIBRI:
-
PARTE 1_ RUBRICA PSICOLETTURE ideata dalla Dott.ssa Cerutti e Dott.ssa Zaffaroni! LIBROTERAPIA
-
PARTE 2 _ RUBRICA PSICOLETTURE ideata dalla Dott.ssa Cerutti e Dott.ssa Zaffaroni! LIBROTERAPIA
Vi ricordiamo tutti i link della Dott.ssa Cerutti psicologa e psicoterapeuta che ha generosamente condiviso con noi i suoi articoli per una genitorialità più serena e consapevole:
il lutto spiegato ai bambini, i figli crescono in fretta, nonni, genitori, nipoti, bambini timidi, i bambini e l’attività fisica, bambini e nuove tecnologie, SOS Capricci, le paure dei bambini, la lettura ad alta voce, il sonno dei bambini, le autonomie dei bambini, bambini e genitori a tavola, il disegno infantile, le regole, l’inserimento nella scuola dell’infanzia
Per qualsiasi informazione potete contattare: