Ecco gli altri 10 libri!!! Alcuni di stampo psicologico, altri utili per la famiglia, altri più leggeri… se volete li potete trovare tutti alla Pagina facebook.com/psicoppiafamiglia.
Noi ci siamo già andate e non vediamo l’ora di pubblicare anche tutti gli altri!!!!
Fin dall’antichità si è sempre pensato che la lettura portasse effetti benefici per la cura dell’anima. Infatti, nell’antica Grecia, il figlio di Zeus Apollo era considerato Dio della poesia e della medicina allo stesso tempo.
Il dono del silenzio
Autore: Thich Nhat Hanh
In questo piccolo libro prezioso, il monaco buddhista Thich Nhat Hanh ci mostra il percorso da intraprendere per superare la gabbia di rumore che ci circonda privandoci della libertà, e ci indica un sentiero di pace tra i luoghi più confusi e caotici della nostra mente.
Il dono del silenzio ci permette così di ristabilire, dentro di noi, quell’ordine e quella serenità in grado di farci guardare in profondo ciò che ci circonda, per comprendere chi siamo realmente e cosa davvero vogliamo dalla nostra vita.
Il bambino nascosto
Autore: Alba Marcoli
Il volume vuole aiutare a scoprire, attraverso la rielaborazione fantastica di reali storie infantili, come ogni comportamento, dal punto di vista psicologico, si strutturi nel mondo interiore in maniera del tutto inconscia fin dai primissimi anni della nostra esistenza. La fatica di crescere viene analizzata a partire da esperienze diverse. E la scoperta del complesso mondo interiore del bambino attraverso la riappropriazione delle nostre stesse emozioni che provengono dall’infanzia costituisce una valida chiave d’accesso al mondo dei ragazzi, per poterli capire e aiutare meglio.
Educare i bambini e gli adolescenti all’autonomia
Autore: Bujon, Einfalt
Strutturato per grandi temi, il libro suggerisce regole e accorgimenti per definire, e quindi per trasmettere ai figli, una modalità organizzativa che permetta di gestire autonomamente, secondo le diverse fasce d’età, tutti gli aspetti della vita quotidiana: dalla cura di sé allo spazio domestico, dalla scuola al tempo libero, fino alla ricerca dei primi lavoretti e al momento di lasciare il nido.
Imparare l’ottimismo
Autore: Seligman
Ottimisti non si nasce, ma lo si può diventare apprendendo a guardare alla vita in modo da trarre il massimo vantaggio dalle lezioni dell’esperienza, dalle proprie capacità e dalle opportunità dell’ambiente.
Seligman presenta in questo libro alcune semplici tecniche �utili a risorgere dal pessimismo e dalla depressione.
Il bambino la famiglia e il Mondo esterno
Autore: Donald Winnicot
Partendo dall’esame del legame naturale tra madre e bambino, fondato sull’amore, Winnicott affronta il tema dell’interazione con i genitori e le problematiche legate all’ingresso a scuola. I primi capitoli sono dedicati all’allattamento, allo svezzamento e all’innata moralità del bambino. L’autore approfondisce le difficoltà dei figli unici, le ragioni che spingono i bambini a mentire e rubare, e il processo di conquista dell’indipendenza.
Crescere figli maschi
Crescere figlie femmine
Autore: Steve Biddulph
In questa occasione presentiamo due libri molto interessanti scritti da questo psicoterapeuta familiare che in modo semplice e empatico, che accompagna nella crescita degli figli di genere differente.
Leadership emotiva
Autore: Daniel Goleman
In questo libro, Daniel Goleman ci spiega come essere capi migliori, più efficienti e più amati. Con un’ammonizione: adottare un unico stile di comando non è più sufficiente. La leadership del futuro è fluida: a seconda delle circostanze, dovremmo assumere le caratteristiche del capo visionario, di quello “allenatore”, del federatore, del democratico, dell’incalzante e dell’autoritario. Perché sapere governare e gestire gli stati d’animo di chi lavora con noi è la chiave dell’armonia e del talento creativo che soli possono garantire lo sviluppo economico e culturale, nelle piccole comunità aziendali come nell’intera società.
Un genitore quasi perfetto
Autore: Bruno Bettelheim
Diventato un classico della psicologia infantile, Un genitore quasi perfetto è un prezioso distillato delle idee e dell’esperienza maturate nel corso di una carriera pìù che sessantennale di questo autore.
Fattore 1% piccole abitudini per grandi risultati
Autore: Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli, psicologo e psicoterapeuta, Vicepresente l’Ordine dei Psicologi della Lombardia e Direttore della rivista Psicologia Contemporanea, è molto famoso sul web attraverso video e interviste a personaggi illustri nell’ambito della psicologia e non solo, e questo suo testo ha riscontrato grande gradimento da parte dei lettori rappresentando un valido contributo nell’ambito della crescita personale.
Come il mare in un bicchiere
Autore: Chiara Gamberale
Lo presentiamo con le stesse parole dell’autrice: «L’intenzione di questo mio breve libro, che preferirei chiamare quaderno, non è quella di tediarvi con il diario della mia quarantena, ognuno ha il suo ed è quello il più prezioso. La mia intenzione è quella di arrivare a riflettere insieme su un protocollo di autodifesa psicologica ed emotiva che questa incredibile tragedia ci potrebbe suggerire.»
Buona lettura
Vi ricordiamo tutti i link della Dott.ssa Cerutti psicologa e psicoterapeuta che ha generosamente condiviso con noi i suoi articoli per una genitorialità più serena e consapevole:
il lutto spiegato ai bambini, i figli crescono in fretta, nonni, genitori, nipoti, bambini timidi, i bambini e l’attività fisica, bambini e nuove tecnologie, SOS Capricci, le paure dei bambini, la lettura ad alta voce, il sonno dei bambini, le autonomie dei bambini, bambini e genitori a tavola, il disegno infantile, le regole, l’inserimento nella scuola dell’infanzia
Per qualsiasi informazione potete contattare:
Dott.ssa Cerutti Francesca +39.3335228141
Dott.ssa Greta Zaffaroni +39.3926503752
Se volete potete seguire le pagine Facebook e Instagram Psicoterapia Coppia Famiglia
facebook.com/psicoppiafamiglia
In Legnanobimbi pubblicata nella sezione RUBRICA DEI CONSIGLI in IL PARERE DELL’ESPERTO
Resta aggiornato con il sito Legnanobimbi.come la Pagina Facebook.com/legnanobimbinon perdere tutte le idee, attività, informazioni utili per te e per i tuoi bambini!!!