Lo scorso weekend abbiamo visitato Monaco di Baviera con i nostri amici e le loro bimbe. Eravamo una vera comitiva :), 6 adulti e 3 bimbe … ci siamo divertiti tanto! Arrivati venerdì sera, dopo un piccolo giro in centro, abbiamo trovato il ristorantino perfetto per noi, non troppo affollato ne rumoroso (come invece sono le tradizionali birrerie, che volevamo tanto conoscere ma che si sono rivelate giuste per i gruppi senza bambini). I grandi tavoli del nostro ristorante ci hanno permesso di mangiare in totale relax, assaggiando specialità tipiche bavaresi!
Sabato abbiamo visitato la cattedrale e le bimbe sono rimaste affascinate dalla leggenda di Teufelstritt o impronta del diavolo … non racconto la storia ma lascio a voi la curiosità di scoprirla! 😉 Abbiamo poi continuato la nostra passeggiata fino a Marienplatz (la piazza principale), dove abbiamo ammirato il carillon (Glockenspiel), costruito nel 1908, all’interno della torre dell’orologio del Rathaus, il Nuovo Municipio.
Il Glockenspiel è composto da 43 campane e 32 statue a grandezza naturale, tutte in movimento. Lo “show” dura una decina di minuti e succede alle ore 11, 12 e 17 , tutti i giorni da marzo a ottobre. Sempre a Marienplatz, nella torre dell’Altes Rathaus si trova lo Spielzeug Museum, il museo dei giocattoli che affascina grandi e piccoli, con una collezione che va dagli orsacchiotti alle bambole, giochi a molla e in legno. E’ aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17:30.
A due passi dalla piazza, si trova il Viktualienmarkt, ossia il più famoso mercato alimentare permanente di Monaco, una festa per gli occhi e per il palato!!!
Nel pomeriggio non potevamo non portare le 3 principesse a vedere la Residenz Munchen, la residenza reale. A dir poco “imponente”, con tanto di appartamenti in stile barocco e rococò. All’entrata è possibile prendere l’audioguida in italiano e le bambine ascoltando tutte le spiegazioni, si sono sentite molto importanti. A fine giornata, visto che le bimbe sono state molto brave, le abbiamo portate al paradiso “per eccellenza” dei bambini: un negozio pieno di giochi, il famoso Obletter… I giochi però erano gli stessi che si trovano in Italia quindi, dopo aver rovistato per un bel pò di tempo, siamo riusciti a trovare delle bamboline con vestitini tipici bavaresi, a metà prezzo rispetto ai negozi di souvenir in centro!
Adesso vi darò la dritta più importante di tutto il viaggio: sia che siate in tanti, come eravamo noi, o solo una coppia con bimbi piccoli, per cenare PRENOTATE!!! Qui la massima “andiamo presto e non ci sarà nessuno” non vale!
Alle ore 19 i ristoranti erano già tutti pieni e i tavoli vuoti erano prenotati … Affamati, abbiamo girato, per più di un’ora e mezza, per tutto il centro e non solo, senza riuscire a sederci da nessuna parte 🙁 una vera disperazione … Siamo finiti così, in un ristorante italiano, abbiamo mangiato la pizza, non certo la cena bavarese che ci aspettavamo … Comunque ho un “sospetto”: alle bimbe è piaciuto di più così com’è andata… e per fortuna la pizza non era niente male!
Domenica prima di rientrare in Italia, avevamo qualche ora e un grosso dubbio: andare al Deutsches Museum, il più grande museo al mondo di scienza e tecnologia, con una area bellissima dedicata ai bambini o conoscere l’Englischer Garten, il grande parco pubblico cittadino di Monaco?
Siccome era una bella giornata abbiamo optato per il parco e abbiamo fatto la scelta giusta. Il parco era tutto dorato con i colori splendidi dell’ autunno. Abbiamo così vissuto una tipica domenica tedesca. Le bimbe hanno trovato una giostra tutta in legno, costruita nel 1912, abbiamo poi mangiato würstel e bevuto birra al biergarten, tutto sotto la Chinesischer Turn, la Torre Cinese, costruita nel 1790, allietati anche dal suono della musica tedesca suonata “dal vivo”!
E’ stato un weekend intenso, pieno di attrazioni e divertimento! Sicuramente torneremo, per visitare il museo che abbiamo perso e i meravigliosi castelli della Baviera!
Dai, non vedo l’ora!