Cosa fare di bello a casa con i bambini, grandi e piccini – 20 attività insieme! Giochi con me? Studiamo?

Ecco giochi e attività amate dai bimbi….anche in versione ragazzini e ragazzine!

  1. Giochiamo alla caccia al tesoro per la casa.... nascondere pupazzi, carte, piccoli giochi, bamboline, macchinine e al via con acqua, fuoco… fuocherello!!!
  2. Ecco una pallina … giochiamo ai birilli… 
  3. Facciamo canestro con una pallina e un barattolo…
  4. Giochiamo a far finta di... scambiamo i ruoli tu bimbo diventi la mamma….e viceversa
  5. Giochiamo alla bancarella, vendiamo i giocattoli, i libri… 
  6. Ci travestiamo… qualche cappello, sciarpa, occhiali e… siamo maestre, maestri, siamo medici, vigili del fuoco, poliziotti e intanto spieghiamo il loro ruolo e la loro importanza sociale.
  7. Ecco che tiriamo fuori i giochi da tavolo (la dama, forza4… quelli che hai ricevuto a Natale, i lego…)
  8. puzzle
  9. Si gioca alle carte (rubamazzetto, scala40…)
  10. Leggiamo qualche storia e poi cambiamo il finale e…  ora bambini dite voi il vostro finale!!!!! 
  11. Per i grandi trovate qualche giornaletto, libro o video da leggere.
  12. Sempre più difficile….. inventiamo una storiella! Tanto sono semplici tanto sono divertenti…. eccone una:  C‘era una volta un Topolino di nome MIO che NON amava il formaggio… La Mamma Topolina era disperata… si chiedeva:  “Ma perché… perché MIO non mangia il formaggio!!! Tutti i topolini adorano il formaggio!!”                  Infatti ci sono tanti di formaggi, tutti buoni: le sottilette, il formaggino, il formaggio con i buchi, la mozzarella, anche duro, il grana…. ma niente, il Topolino MIO non mangiava nessun tipo di formaggio!!!!…. Pensa che ripensa la Mamma Topolina un giorno cucinò la pizza al formaggio!!! E quanti formaggi ci mise!!! Tutti quelli che quel giorno aveva nella dispensa… e sapete un po’? Il piccolo Topolino MIO attirato dal buon profumo fece un balzo, si lavò le zampette e si ritrovò a tavola. Era pronto a mangiare quella strana pizza!!!! Indovinate un po’… Pizza al formaggio!!!! Da allora mangiò sempre il formaggio… in tanti modi: spalmato sul pane, con il toast, sulla pasta, con l’insalata..           Se avete bimbi che non mangiano tanto tanto… potete raccontare questa storiella cambiando gli ingredienti…esempio al posto del formaggio ci mettiamo le zucchine!                                                                                                             
  13. Facciamo tanti disegni e poi coloriamo!
  14. Ritagliamo e incolliamo!
  15. Facciamo le collane con perline o con la pasta dopo averla colorata.
  16. Guardiamo la TV (alleata?) Clicca:Programmi TV e WEB per bambini! 
  17. Mettiamo un po’di musica e cantiamo!
  18. Facciamo ginnastica (piccoli movimenti)… intanto fa bene anche a noi grandi! Facciamo un piccolo percorso ad ostacoli con sedie, libri e giravolte… 
  19. Andiamo in cucina ecco insieme prepariamo un dolcetto, la pizza. Come si cucina un uovo? Sai usare il forno a microonde?
  20. Facciamo merenda insieme ci gustiamo il nostro capolavoro! Clicca per avere qualche ricetta:  www.legnanobimbi.com mammericette!!!

Dal sito Legnanobimbi.com e Pagina Facebook.com/legnanobimbi  un abbraccio virtuale!!!!!