7 e 8 Maggio – Eventi Family!!! Dai andiamo!!! Auguri a tutte le Mamme!!!!


BEES: what a wonderful and brilliant world! 𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟳 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟬 𝗻𝗲𝗹 𝗣𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗕𝗶𝗯𝗹𝗶𝗼𝘁𝗲𝗰𝗮 si terrà un appassionante 𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗹𝗲𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗶𝗻 𝗶𝗻𝗴𝗹𝗲𝘀𝗲 rivolto a bambini e bambine di età 5-10 anni. Con la lettura del libro “Why do we need bees?”, i giochi e una caccia al tesoro, sarà una bella occasione per imparare tante nuove parole in inglese, con la guida di Francesca Fato, in partnership con Usborne Books at Home Info e prenotazioni in Bibliotecabiblioteca.legnano@csbno.nettel 0331 547370
Info: Biblioteca di Legnano

Tra poco arriva la festa della mamma e noi abbiamo tanti bei libri da leggere insieme! Lettura di sabato 7 maggio al termine faremo insieme un piccolo laboratorio per realizzare un regalino per le nostre mamme o zie o nonne o amiche a cui vogliamo bene…


“Gran Premio Dei Colori” Per bambini dai 6 anni agli 11 anni.

Bosco Wwf di Vanzago | Facebook
boscowwfdivanzago.it
INFO PRENOTAZIONI:
Eventi Unesco | Alfavarese

Visite guidate gratuite a tre patrimoni Unesco della provincia di Varese

L’iniziativa coinvolge 3 siti UNESCO della Provincia di Varese e prevede un totale di 30 appuntamenti, con un calendario ricchissimo da aprile 2022 a marzo 2023:

  • 10 date all’Isolino Virginia – Navigando sulle acque tranquille del lago, si potrà godere di scorci suggestivi sul Campo dei Fiori, di immergersi nella spettacolare fioritura dei fiori di loto e di scoprire la storia millenaria e la natura di questo luogo.

  • 10 date al Sacro Monte di Varese – Un Santuario con monastero, un borgo, un viale e tre musei: il Sacro Monte è un luogo dove continuo è il dialogo tra fede, arte e natura. Andremo a scoprirlo con percorsi lungo i suoi sentieri, le sue fonti d’acqua e le collezioni artistiche dei musei.

  • 10 date al Monte San Giorgio – Dal sito archeologico, affacciato sulle acque del Lago Ceresio, seguendo il sentiero dei fossili ci metteremo in cammino nei boschi luoghi dei ritrovamenti, per ammirare panoramici scorci sul lago e scoprire il “mare di Besano” e i reperti del suo museo.

Gli eventi e le visite guidate, rivolte ad adulti e bambini e condotte da guide esperte in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione di guida turistica, sono gratuiti. Per i bambini saranno inoltre previsti materiali specifici, per aiutarli a imparare giocando e divertendosi.

Terre Borromeo eParco Pallavicino un luogo suggestivo sul Lago Maggiore a Stresa (VB), tra alberi secolari, un meraviglioso giardino botanico e tante specie animali da accarezzare: Daini, Lama e Caprette facebook.com/TerreBorromeo

Sigurtà Parco Giardino a Valeggio Sul Mincio (VR) tra il verde, fiori, natura!

Parco Nazionale del Gran Paradiso è un’area protetta istituita dallo Stato al fine di conservare per le generazioni presenti e future gli ecosistemi di rilievo internazionale e nazionale delle valli attorno al massiccio del Gran Paradiso.

Le Cornelle  parco Faunistico oltre cento specie di animali ospitati. Il Parco nasce a Valbrembosulla sponda orientale del fiume Brembo, ha 126.000 mq di verde a disposizione degli animali!

Minieraschilpario
Parco Minerario Ing. A. Bonicelli
visite guidate percorsi museali all’interno delle antiche gallerie dismesse

Miniera Primaluna  percorsi nel parco minerario da esplorare per conoscere ed imparare la ricchezza delle nostre montagne, il passato industriale dei nostri antenati che hanno reso Lecco la città del ferro

Parco della Preistoria  un’area naturale sulle sponde dell’Adda – Rivolta d’Adda (CR) – sono state inserite circa 50 ricostruzioni a grandezza naturale appartenenti a 31 specie preistoriche, tra cui artropodi, pesci, anfibi, rettili arcaici, dinosauri, pterosauri, plesiosauri, mammiferi e uomini primitivi.

Parco Ittico Parco Ittico Paradiso – Zelo Buon Persico (LO) – è un’oasi naturale di 13 ettari, immersa in un bosco di circa 6000 piante. I canali d’acqua sorgiva ospitano circa 20 specie di pesci d’acqua dolce, dal piccolo pesce rosso alle bellissime carpe koi, ai grandi siluri e storioni.

Leolandia “un parco di emozioni” personaggi dei cartoni animati, spettacoli, giostre, amici animali, -minitalia!

Monte Generoso il trenino d’epoca, il più vecchio della Svizzera, è pronto per farvi raggiungere la vetta a 1704 m del Monte Generoso, al confine con la Svizzera. Panorama mozzafiato, ristoranti, attività sportive.

SAFARIPARK di Pombia dalle 10,00 alle 17,00  Informazione su www.safaripark.it oppure telefonando allo 0321956431


GIARDINI INDRO MONTANELLI – MILANO

Il primo parco pubblico al mondo trasformato in un museo virtuale, dove vivere l’esperienza più rivoluzionaria sull’evoluzione del pianeta Terra. Immergendosi nelle tematiche della sostenibilità. Info https://www.therevolutionpark.it


La mostra di LEGO® Art più famosa al mondo! Info https://theartofthebrickexpo.com/


Il Sentiero Spirito del Bosco, a Canzo - Domani Dove Andiamo?

Lo Spirito del Boscoimmersi nel bosco magico alla scoperta dei suoi abitanti…folletti, gnomi, streghe. Bellissime statue intagliate nel legno e negli alberi. tripadvisor CANZO

parco_02

Corte del Ciliegio: parco giochi attrezzato ad ingresso libero. Un bel parco sempre curato con tanto verde, giochi e tanto spazio per i bambini. Bar, bistrot, merenderia. Viale Lombardia, snc  Castellanza (VA) https://www.facebook.com/cortedelciliegio www.labandacoop.it

Parco Castello di Legnano: jogging, passeggiate, giro in bici, campo da bocce, pista di pattinaggio e di una half-pipe. Indirizzo: Via per S. Giorgio su Legnano, 51, 20025 Legnano MI

Parco Alto Milanesecomuni di Busto Arsizio, Castellanza e Legnano ci sono due ingressi: a Castellanza e a Legnano (Mi).

Parco Schiranna (Varese) oasi verde con area gioco per i bambini, con tanti tavoli e panche in sasso per fare un bel picnicpercorso bici, area per i bimbi (scivoli, altalene ….)  giochi d’intrattenimento come i saltasalta, gonfiabili e trenino. Nel parco c’è un bar con tavolini.

Tornavento: frazione di Lonate Pozzolo, in provincia di Varese, Tornavento ha la peculiarità di avere un bellissimo belvedere in Piazza Parravicino da cui ammirare la valle del Ticino incorniciata dalle Alpi, una bella passeggiata!

Parco Aironi: passeggiata, laghetto, pista ciclabile anche con il passeggino, giochi. Animali e bosco! Bar-ristorante. c’è il famoso Sentiero dei Draghi…con sculture di legno Via Inglesina, 51 Gerenzano (VA) PER ATTIVITA’ BAMBINI facebook.com/parcoaironigerenzano

Per info VISITE: Abbazia di Morimondo
per info VISITE:Certosa di Pavia

Sabato 7 Maggio 2022 VITA DA STAR!
attività per bambini dai 6 anni in su A cura di Staff LOfficina
Anche le stelle nascono, evolvono e, alla fine, muoiono. I tempi non sono certo quelli ai quali noi siamo abituati: una stella può durare 15/20 miliardi di anni, e anche più.
Non avendo la fortuna di assistere alla loro intera vita non ci resta che esplorare il cielo a caccia di indizi sulla loro evoluzione e addirittura spingerci negli spazi più profondi tra stelle, costellazioni e pianeti.


Promozioni Planetario – CLUB DEI GIOVANI ASTRONOMI (lofficina.eu)

Domenica 8 Maggio 2022 LE MERAVIGLIE DEL CIELO STELLATO
Tutte le notti al tramontar del sole, quando ogni bagliore si spegne si apre il sipario su l’universo. Il cielo si popola di stelle e pianeti, le costellazioni tornano a raccontare miti e leggende i cui personaggi sono eroi, dei, creature fantastiche, ormai in scena da millenni sullo sconfinato palcoscenico dell’universo. Da pazienti spettatori ci accorgeremo che al trascorrere del tempo il cielo cambia, sorgeranno nuove stelle, altre tramonteranno, ma noi sapremo sempre trovare l’orientamento. Infine, ci spingeremo oltre i contorni delle costellazioni, negli spazi profondi del cielo, dove il nostro occhio si perde smarrito dal buio cosmico, per andare a scoprire alcune delle meraviglie dell’universo.

SPIDERS: Visite guidate alla mostra

Mostra con ANIMALI VIVI dal 30 Aprile al 25 Settembre

Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria – Via Brigata Liguria, 9

INFO E PRENOTAZIONI SPIDERS – ASSOCIAZIONE DIDATTICA MUSEALE (assodidatticamuseale.it)

Museo di storia naturale di Milano
Visita autonoma o Visite guidate al bellissimo Museo: Dinosauri, Fossili, Animali Vertebrati
Invertebrati, Minerali, Storia Naturale dell’Uomo. 
Info clicca:https://museodistorianaturalemilano.it/ 
LABORATORI DIDATTICI Attività laboratoriali Info clicca:
Calendario – Museo di storia Naturale di Milano (storianaturalemilano.education)

LEONARDO3 MUSLEUM:IL MONDO DI LEONARDO DA VINCI A MILANO
È possibile sia organizzare una visita autonoma, sia utilizzare una propria guida, sia usufruire del servizio di visita guidata.


Museo delle Illusioni di Milano: un fantastico mondo di illusioni
Via L. Settembrini 11, Milano 
Info clicca: Museo delle Illusion

MUSEO BESANO
Il Museo Civico dei Fossili di Besano espone una parte significativa degli eccezionali reperti: ammoniti, pesci e rettili dall’aspetto bizzarro. scoperti sul territorio del Monte San Giorgio, dichiarato sito Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Info Qui

PER VIAGGIARE NEL TEMPO avventura divertente ed educativa, dove i partecipanti sono coinvolti in un avvincente viaggio nella Storia alla Fabbrica del Vapore di Milano Via Giulio Cesare Procaccini, 4.
Info Qui Fabbrica del Vapore di Milano Via Giulio Cesare Procaccini, 

ATTIVITÀ PER BAMBINI E FAMIGLIEINFO Bambini – Duomo di Milano SITO UFFICIALE (duomomilano.it)


 Info: BIBLIOTECA CIVICA, tel 0331 547370, biblioteca.legnano@csbno.net


Legnano – Portale CULTURA

Provaccia
Venerdì 27 Maggio

Sarà disputato nella serata del 27 Maggio al campo sportivo “Mari”, il 37esimo Memorial Favari, la Provaccia

Come da tradizione, il Venerdì prima del Palio, alle ore 20, al campo sportivo “Mari” si corre la “Provaccia”, giunta quest’anno alla 37esima edizione.

Di seguito il programma della serata che si aprirà come di consueto con il Corpo Bandistico Legnanese e la Fanfara dei Bersaglieri di Legnano, sfileranno poi le Associazioni Sportive cittadine. A seguire sarà il corpo dei musici del Palio ad annunciare l’ingresso del Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle otto reggenze di Contrada con i propri vessilli.

Seguiranno poi le batterie eliminatorie e gli Onori che le Reggenze delle Contrade osserveranno al Gran Maestro. A chiudere questa serata la finale della corsa ippica.

I PREZZI

Tribuna coperta:
– Intero 20 euro
– Ridotti 10 euro (dai 9 ai 14 anni)

Distinti (tribune scoperte):
– Intero 15 euro
– Ridotti 5 euro (dai 9 ai 14 anni)

Tribuna distinti e Prato:
Gratuito per tutti i bambini fino ai 6 anni

Palio di Legnano

Palio di Legnano 2022

Domenica 29 maggio appuntamento con la sfilata storica e il Palio, momento culminante di tutte le manifestazioni del Palio di Legnano.

Ecco il programma della giornata:

Ore 10.30 – Piazza San Magno

Santa Messa sul Carroccio, seguita dalla Investitura religiosa dei Capitani del Palio e dalle benedizione dei cavalli e dei fantini che correranno il Palio.

Ore 15.00 – Piazza Carroccio

Partenza sfilata storica: oltre 1000 figuranti in abiti che riproducono fedelmente gli originali del XII secolo. Della sfilata fanno parte anche il Carroccio, trainato da sei buoi bianchi e la Compagnia della Morte, guidata dal leggendario Alberto da Giussano, che rappresenta il gruppo di armati che nella Battaglia del 29 maggio 1176 difesero strenuamente il Carroccio.

Ore 16.00 – Campo sportivo G. Mari

Sfilata storica, onori al Carroccio, carica della Compagnia della Morte e Palio delle Contrade.


In caso di maltempo il programma di domenica 29 maggio verrà rinviato a giovedì 2 giugno.

          Dalla nostra RUBRICA DEI CONSIGLI:  IL PARERE ESPERTO

Trovi tutti i preziosi articoli elaborati dal nostro Dott. Daniele Parrello Prof a c. Università dell’Insubria – Varese Medico Chirurgo. CLICCA QUI

Alcuni elaborati:

Perché la PREVENZIONE è il primo passo per un SORRISO MIGLIORE? – Articolo elaborato da Dott. Daniele Parrello Prof a c. Università dell’Insubria – Varese Medico Chirurgo

Trovi tutti i preziosi articoli elaborati dalla nostra Psicologa Dott.ssa Cerutti Francesca

Alcuni elaborati:

Dai, che bello…CI SONO le iniziative  con LaBanda coop!!!Per Tutte le  attività Info e Prenotazione:  manda una mail ad area.infanzia@labandacoop.it

Telefono 0331.680318 (dal lunedì al venerdì , dalle 9.00 alle 12.30)

facebook/labandacoop

LaBanda Cooperativa Sociale a r.l. onlus


CENTRO ESTIVO “ARTE ALLA CORTE” – Corte del Ciliegio
YOGA IN GRAVIDANZA – laBanda coop

Tutte le idee, attività, informazioni utili per te e per i tuoi bambini  con Legnanobimbi.com e la Pagina Facebook.com/legnanobimbi

    FOTO COPERTINA di 
Premium Photo (freepik.com)

On this website we use first or third-party tools that store small files (cookie) on your device. Cookies are normally used to allow the site to run properly (technical cookies), to generate navigation usage reports (statistics cookies) and to suitable advertise our services/products (profiling cookies). We can directly use technical cookies, but you have the right to choose whether or not to enable statistical and profiling cookies. Enabling these cookies, you help us to offer you a better experience. Cookie policy