23, 24 e 25 Aprile Speciale Ponte – Eventi Family!!! Dai andiamo!!!

Evento gratuito per domani SABATO 26/3 alle 14.30 sul Lago di Varese, a Gavirate, per il primo appuntamento de “L’acqua siAMO noi!”.  Si parte con una piacevole camminata fino a Biandronno o con un giro in bici (a scelta), per scoprire flora, fauna e paesaggi lacustri: al termine, dalle 17.00, spettacolo teatrale a tema “natura” per grandi e bambini. L’evento è GRATUITO ma è necessario prenotarsi sul sito:https://www.alfavarese.it/eventi… 


“Pane in Castello” al Castello di Monteruzzo: a Castiglione Olona arriveranno oltre sessanta panettieri da tutta Italia per un evento che celebra la famiglia e soprattutto la tanta solidarietà!!!
Il Ponte del Sorriso Onlus
Programma della Manifestazione Pane in Castello
23 APRILE 2022
Il 23 aprile l’inaugurazione sarà alle ore 11, quando inizierà la vendita dei prodotti.
Poi ogni giorno, dalle 16, si terranno due laboratori e un corso per adulti e bambini:
“Panettiere per un giorno”: panettieri con tanta esperienza, pronti a conquistare il pubblico con la loro passione, insegneranno a grandi e piccini come si fa il pane, un alimento che dagli albori dell’umanità costituisce la base dell’alimentazione.
“Pasticcere biscottoso”I bambini produrranno biscotti di pasta frolla da gustare dopo averli impastati e realizzati con le proprie mani.
“Corso: assaggiatore di olio”Adulti e bambini conosceranno i diversi tipi di olio e ne gusteranno la proprietà organolettiche. Alla fine i partecipanti saranno omaggiati di un sacchettino di diversi tipi di bruschetta da assaporare con diversi tipi di olio.
Dalle 20 alle 23, produzione e vendita di pizza, gnocco fritto accompagnato da ottimi salumi.
DOMENICA 24 APRILE 2022
La giornata di festa inizia alle 8 con l’apertura dei forni.
Alle 11.30, si potrà partecipare a una preghiera comunitaria sul belvedere del castello presieduta dall’arciprete di Castiglione Olona don Ambrogio Cortesi.
Alle 12.30, apertura dello stand gastronomico con polenta e zola e/o polenta e bruscitt, in collaborazione con l’Associazione Gruppo Alpini di Castiglione Olona.
Alle 15, premiazione del concorso “Pane è Arte”, dove panettieri di tutta Italia si sfideranno nella creazione di opere di pane. In collaborazione con l’Associazione Kubearte.
Dalle 16 si terranno di nuovo i due laboratori e il corso sull’olio.
Alle 20, produzione di pizza, focacce, arancini e con l’accompagnamento della musica dal vivo ispirata ai successi di Lucio Battisti e con la partecipazione della scuola di danza Spassosi.
Alle 22, produzione di gnocco fritto accompagnato da deliziosi salumi e tanto altro…
LUNEDI’ 25 APRILE 2022
Il 25 aprile la kermesse dei panificatori continua dalle 8 in avanti.
Alle 12 i visitatori sono invitati a fare un pic nic nel parco del castello. “Porta il cestino…” è il titolo: a riempirlo penseranno i maestri fornai!
Alle 16.00 si ripeterà il laboratorio ‘Panettiere per un giorno’ e a seguire si svolgerà l’Asta benefica delle opere d’arte di pane create per il concorso “Pane è Arte” che alle 22 chiuderà la tre giorni.
L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.

Arriva a Busto Arsizio uno degli eventi più coinvolgenti per grandi e piccini, un sogno che diventa realtà: il primo evento che avrà come protagonisti i famosi e colorati mattoncini danesi della LEGO® (foto di Ale Milani)L’evento è organizzato dal Distretto Commercio Busto Arsizio e dai team BrianzaLUG e Fotografia Costruttiva, due comunità riconosciute ufficialmente da THE LEGO®GROUP, con il sostegno del Comitato Commercianti Centro Cittadino di Busto Arsizio, di ASCOM e con la collaborazione del Comune di Busto Arsizio. La manifestazione si svolgerà dal 16/04 al 13/05 con le esposizioni delle sculture LEGO negli 84 negozi che hanno messo a disposizione le proprie vetrine.
Il clou dell’evento si raggiungerà nelle giornate del 23 e del 24 aprile al Museo del Tessile e della tradizione industriale di Busto Arsizio quando il team di BrianzaLUG esporrà un plastico fatto di mattoncini LEGO, mentre Fotografia Costruttiva esporrà la mostra fotografica itinerante. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18 e vedrà anche la partecipazione dell’Emporio del Mattoncino
Nel corso dell’evento si terrà anche un concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado, sarà possibile partecipare come istituito e come singoli alunni.  Scopri come partecipare qui 


Un pomeriggio in mezzo alla natura in occasione della Giornata della Terra
Pulizia del parco
Merenda e tanti giochi divertenti

Da 25 anni Seridò è “semplicemente” la più grande festa a misura di bambino. La filosofia di fondo della manifestazione è il gioco del bambino in tutte le sue forme. Seridò si svolge nelle giornate del 23, 24, 25, 29 e 30 Aprile e il 1° Maggio 2022, con orario continuato dalle ore 9.30 alle ore 19.00 

Terre Borromeo eParco Pallavicino un luogo suggestivo sul Lago Maggiore a Stresa (VB), tra alberi secolari, un meraviglioso giardino botanico e tante specie animali da accarezzare: Daini, Lama e Caprette facebook.com/TerreBorromeoSigurtà Parco Giardino a Valeggio Sul Mincio (VR) tra il verde, fiori, natura!

Parco Nazionale del Gran Paradiso è un’area protetta istituita dallo Stato al fine di conservare per le generazioni presenti e future gli ecosistemi di rilievo internazionale e nazionale delle valli attorno al massiccio del Gran Paradiso.

Le Cornelle  parco Faunistico oltre cento specie di animali ospitati. Il Parco nasce a Valbrembosulla sponda orientale del fiume Brembo, ha 126.000 mq di verde a disposizione degli animali!

Miniera Primaluna  percorsi nel parco minerario da esplorare per conoscere ed imparare la ricchezza delle nostre montagne, il passato industriale dei nostri antenati che hanno reso Lecco la città del ferro

Parco della Preistoria  un’area naturale sulle sponde dell’Adda – Rivolta d’Adda (CR) – sono state inserite circa 50 ricostruzioni a grandezza naturale appartenenti a 31 specie preistoriche, tra cui artropodi, pesci, anfibi, rettili arcaici, dinosauri, pterosauri, plesiosauri, mammiferi e uomini primitivi.

Parco Ittico Parco Ittico Paradiso – Zelo Buon Persico (LO) – è un’oasi naturale di 13 ettari, immersa in un bosco di circa 6000 piante. I canali d’acqua sorgiva ospitano circa 20 specie di pesci d’acqua dolce, dal piccolo pesce rosso alle bellissime carpe koi, ai grandi siluri e storioni.

Leolandia “un parco di emozioni” personaggi dei cartoni animati, spettacoli, giostre, amici animali, -minitalia!

Monte Generoso il trenino d’epoca, il più vecchio della Svizzera, è pronto per farvi raggiungere la vetta a 1704 m del Monte Generoso, al confine con la Svizzera. Panorama mozzafiato, ristoranti, attività sportive.

SAFARIPARK di Pombia dalle 10,00 alle 17,00  Informazione su www.safaripark.it oppure telefonando allo 0321956431


GIARDINI INDRO MONTANELLI – MILANO

Il primo parco pubblico al mondo trasformato in un museo virtuale, dove vivere l’esperienza più rivoluzionaria sull’evoluzione del pianeta Terra. Immergendosi nelle tematiche della sostenibilità. Info https://www.therevolutionpark.it


La mostra di LEGO® Art più famosa al mondo! Info https://theartofthebrickexpo.com/


24-25 aprile 2022
Un parco da 15 mila metri quadrati e il Castello, show di magia e grandi illusioni, area “Principesse e Principi per un giorno nel Castello”, Pic nic spettacoli Family Show, fontane danzanti, passeggiate in carrozza. Info https://www.castellodellesorprese.it/

Il Sentiero Spirito del Bosco, a Canzo - Domani Dove Andiamo?

Lo Spirito del Boscoimmersi nel bosco magico alla scoperta dei suoi abitanti…folletti, gnomi, streghe. Bellissime statue intagliate nel legno e negli alberi. tripadvisor CANZO

parco_02

Corte del Ciliegio: parco giochi attrezzato ad ingresso libero. Un bel parco sempre curato con tanto verde, giochi e tanto spazio per i bambini. Bar, bistrot, merenderia. Viale Lombardia, snc  Castellanza (VA) https://www.facebook.com/cortedelciliegio www.labandacoop.it

Parco Castello di Legnano: jogging, passeggiate, giro in bici, campo da bocce, pista di pattinaggio e di una half-pipe. Indirizzo: Via per S. Giorgio su Legnano, 51, 20025 Legnano MI

Parco Alto Milanesecomuni di Busto Arsizio, Castellanza e Legnano ci sono due ingressi: a Castellanza e a Legnano (Mi).

Parco Schiranna (Varese) oasi verde con area gioco per i bambini, con tanti tavoli e panche in sasso per fare un bel picnicpercorso bici, area per i bimbi (scivoli, altalene ….)  giochi d’intrattenimento come i saltasalta, gonfiabili e trenino. Nel parco c’è un bar con tavolini.

Tornavento: frazione di Lonate Pozzolo, in provincia di Varese, Tornavento ha la peculiarità di avere un bellissimo belvedere in Piazza Parravicino da cui ammirare la valle del Ticino incorniciata dalle Alpi, una bella passeggiata!

Parco Aironi: passeggiata, laghetto, pista ciclabile anche con il passeggino, giochi. Animali e bosco! Bar-ristorante. c’è il famoso Sentiero dei Draghi…con sculture di legno Via Inglesina, 51 Gerenzano (VA) PER ATTIVITA’ BAMBINI facebook.com/parcoaironigerenzano


Bosco Wwf di Vanzago DOMENICA 24 APRILE 2022
PRIMAVERA
Escursione guidata ha la durata di circa 2 ore. Il percorso è fattibile anche con il passeggino.
“Bosco Wwf di Vanzago” 

Per info VISITE:
Abbazia di Morimondo
per info VISITE:
Certosa di Pavia

24 e 25 APRILE ALLE ORE 10:00 – 25 APR ALLE ORE 18:00
Pro Loco di Morimondo Festa del Latte 2022
Mercatini agro-alimentari e dell’hobbismo,
Laboratorio di produzione del formaggio per i bambini a cura di Pane e Mate. Come si produce il primo sale? Il mastro casaro mostrerà tutti i passaggi.

Sabato 23 Aprile 2022 2022 SIAMO IN ORBITA: ESPLORIAMO IL SISTEMA SOLARE Sei curioso? Impazzisci per le stelle? Pianeti e galassie ti hanno sempre affascinato? Non farti scappare i 4 appuntamenti, che si ripeteranno durante il corso dell’anno, del Club dei Giovani Astronomi. Se riuscirai a collezionare quattro diversi titoli, potrai ritirare l’esclusivo stemma “Cacciatore di Stelle”!

attività per bambini dai 6 anni in su A cura di Staff LOfficina


Lunedì 25 Aprile 2022 3, 2, 1… IMPATTO! FU UN ASTEROIDE AD UCCIDERE I DINOSAURI?
Dominarono la Terra per un tempo lunghissimo, ma la fine venne anche per loro, all’incirca 66 milioni di anni fa i dinosauri scomparvero dal pianeta. Quale terribile catastrofe cancello i “giganteschi rettili” insieme a quasi metà delle forme viventi? ……


 Domenica 24 Aprile 2022 LE MERAVIGLIE DEL CIELO STELLATO
Tutte le notti al tramontar del sole, quando ogni bagliore si spegne si apre il sipario su l’universo. Il cielo si popola di stelle e pianeti, le costellazioni tornano a raccontare miti e leggende i cui personaggi sono eroi, dei, creature fantastiche, ormai in scena da millenni sullo sconfinato palcoscenico dell’universo. ……

Museo di storia naturale di Milano
Visita autonoma o Visite guidate al bellissimo Museo: Dinosauri, Fossili, Animali Vertebrati
Invertebrati, Minerali, Storia Naturale dell’Uomo. 
Info clicca:https://museodistorianaturalemilano.it/ 
LABORATORI DIDATTICI Attività laboratoriali Info clicca:
Calendario – Museo di storia Naturale di Milano (storianaturalemilano.education)

LEONARDO3 MUSLEUM:IL MONDO DI LEONARDO DA VINCI A MILANO
È possibile sia organizzare una visita autonoma, sia utilizzare una propria guida, sia usufruire del servizio di visita guidata. APRILE 2022 ecco il programma

domenica 24, ore 11:00 | Che pasticcio Leonardo: visita gioco per famiglie con bambini dai 4 anni

sabato 30, ore 15:00 | Leonardo tutto fare: visita con attività per famiglie con bambini dai 5 anni


Museo delle Illusioni di Milano: un fantastico mondo di illusioni
Via L. Settembrini 11, Milano 
Info clicca: Museo delle Illusion

MUSEO BESANO
Il Museo Civico dei Fossili di Besano espone una parte significativa degli eccezionali reperti: ammoniti, pesci e rettili dall’aspetto bizzarro. scoperti sul territorio del Monte San Giorgio, dichiarato sito Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Info Qui

PER VIAGGIARE NEL TEMPO avventura divertente ed educativa, dove i partecipanti sono coinvolti in un avvincente viaggio nella Storia alla Fabbrica del Vapore di Milano Via Giulio Cesare Procaccini, 4.
Info Qui Fabbrica del Vapore di Milano Via Giulio Cesare Procaccini, 

Sabato 23/04/2022 (ore 21:00) Domenica 24/04/2022 (ore 17:00 -ore 21:00)
Sonic 2, film diretto da Jeff Fowler, è il secondo capitolo sul riccio blu dei videogames, dotato di una velocità supersonica, alle prese con una nuova avventura sul nostro Pianeta Adulti 5 € Ridotto 3,50 Canegrate
https://www.facebook.com/auditoriumsanluigi …I

Su e giù per il Duomo Domenica 24 aprile e 1 maggio ore 16.00 | Una passeggiata fino alle guglie 
Una passeggiata fino alle guglie Domenica 24 aprile e 1 maggio ore 16.00
Info qui

Info Accademia dei bambini  Laboratori  gratuiti per bambini e famiglie ogni fine settimana. “Senza parole” PRENOTAZIONI: Milano 23 APR
Milano 24 APR

                  Dalla nostra RUBRICA DEI CONSIGLI:  IL PARERE ESPERTO

Trovi tutti i preziosi articoli elaborati dal nostro Dott. Daniele Parrello Prof a c. Università dell’Insubria – Varese Medico Chirurgo. CLICCA QUI

Alcuni elaborati:

Perché la PREVENZIONE è il primo passo per un SORRISO MIGLIORE? – Articolo elaborato da Dott. Daniele Parrello Prof a c. Università dell’Insubria – Varese Medico Chirurgo

Trovi tutti i preziosi articoli elaborati dalla nostra Psicologa Dott.ssa Cerutti Francesca

Alcuni elaborati:

               Dai, che bello…CI SONO le iniziative  con LaBanda coop!!!Per Tutte le  attività Info e Prenotazione:  manda una mail ad area.infanzia@labandacoop.it

Telefono 0331.680318 (dal lunedì al venerdì , dalle 9.00 alle 12.30)

facebook/labandacoop

LaBanda Cooperativa Sociale a r.l. onlus

Tutte le idee, attività, informazioni utili per te e per i tuoi bambini  con Legnanobimbi.com e la Pagina Facebook.com/legnanobimbi

         FOTO COPERTINA di Parcopallavicino

On this website we use first or third-party tools that store small files (cookie) on your device. Cookies are normally used to allow the site to run properly (technical cookies), to generate navigation usage reports (statistics cookies) and to suitable advertise our services/products (profiling cookies). We can directly use technical cookies, but you have the right to choose whether or not to enable statistical and profiling cookies. Enabling these cookies, you help us to offer you a better experience. Cookie policy