3 iniziative importantissime di laBanda coop: OSTEOPATIA PEDIATRICA, PSICOMOTRICITA’ E CONSULENZA PEDAGOGICA

Vi parliamo di 3 iniziative utili e importantissime di laBanda coop. Leggi bene tutte le info!!

1- OSTEOPATIA PEDIATRICA

Sapevate che l’osteopatia pediatrica può rappresentare la soluzione per i più comuni disturbi che possono presentarsi nelle prime fasi della vita di un bambino?

L’osteopatia è una terapia manipolativa, riconosciuta dall’OMS, basata sul contatto manuale per la valutazione e il trattamento del paziente, ed è volta al ripristino, tramite tecniche di manipolazione non invasive, dell’equilibrio globale del corpo.

  • NEONATI

Nel primo anno di vita il bambino può giovare del trattamento osteopatico nell’affrontare disturbi come coliche, problematica da reflusso gastroesofageo, disturbi di suzione e attaccamento al seno, disturbi del sonno, irritabilità e plagiocefalie. L’osteopatia rappresenta un valido strumento anche per l’accompagnamento nello sviluppo motorio, così importante nei primi mesi di vita del bambino.

  • BAMBINI

L’osteopatia accompagna il bambino in tutto il suo percorso di crescita, dai primi anni di vita fino all’adolescenza, occupandosi dell’armonizzazione delle tensioni che possono derivare dallo sviluppo motorio, dalla dentizione, dai traumi e dallo sviluppo posturale del soggetto.

  • GRAVIDANZA

Il trattamento osteopatico accompagna la donna in tutte le fasi della gravidanza, aiutando a mitigare alcune problematiche che possono insorgere mano a mano che la pancia aumenta (mal di schiena, sciatalgia, reflusso, mal di testa…) e preparando al meglio i tessuti e il corpo della donna per il momento del parto.

Gli incontri avverranno presso la sede di Centro Anch’io a Fagnano Olona.

Per Informazioni:

nvia una e-mail a area.infanzia@labandacoop.it  o contatta

Cecilia Pigni – ceciliapigni.osteopata@gmail.com

Cellulare: 3473931795

2- PSICOMOTRICITA’

La psicomotricità è il modo originale e specifico del bambino tra 0 e 8 anni di essere al mondo, è un modo d’essere che si rivela nell’agire.

La psicomotricità è una disciplina che integra mente e corpo e che intende supportare i processi di sviluppo dell’infanzia, valorizzando il bambino come essere di globalità, che manifesta e realizza sé stesso attraverso la pienezza della propria azione nel mondo: nell’uso dello spazio e degli oggetti, nell’interazione con l’altro, nella capacità di rappresentarsi attraverso il movimento, la parola, il gioco.

Il progetto di aiuto psicomotorio individuale o in piccolo gruppo prevede incontri mono-settimanali con il bambino, della durata di 50 minuti e colloqui con i genitori di verifica dell’evoluzione del percorso del bambino (da concordare)

Sedi dei servizi:

Busto Arsizio presso “laBanda” Coop. Soc., Via Tonale, 17

Fagnano Olona presso “Centro Anch’io, Via Roma, 53b

Castellanza presso “La Corte del Ciliegio”, Viale Lombardia

Per info e iscrizioni:

telefono: +390331680318 (da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 13:00)

e-mail: area.infanzia@labandacoop.it  

www.labandacoop.it www.cortedelciliegio.com

3- CONSULENZE PEDAGOGICHE

Consulenze pedagogiche alle famiglie per restituire competenza ai genitori, riconoscendo nella competenza genitoriale lo strumento essenziale per il benessere psico-sociale ed emotivo dei figli. Sviluppare la capacità, non di cercare risposte verso Enti o Professionisti esterni al nucleo famigliare, ma imparare a farsi le domande giuste guidate dai Buoni Professionisti. 

Consulenze pedagogiche per supportare i genitori in difficoltà con i propri figli nel cogliere il proprio ruolo educativo: leggere e capire la criticità della situazione in cui si trovano adulti, bambini e ragazzi per individuare le vie percorribili. Uno spazio che il genitore dedica a sè stesso per attrezzarsi degli strumenti educativi che aiutino ad affrontare i momenti di crisi nella relazione con il proprio bambino o ragazzo, gestendo il conflitto e sviluppando una forma di ascolto e comunicazione più attenta e rispettosa per tutti. Consulenze specifiche anche rivolte alle neo-mamme per un periodo particolarmente intenso ed emotivo, alla ricerca di un equilibrio con il proprio bambino, per un supporto sui dubbi nella cura e nella relazione con lui. 

Le consulenze sono rivolte a tutti i genitori con figli da 0 ai 18 anni e si svolgono in struttura oppure a domicilio, in tal caso, per consentire un’osservazione “diretta” e attenta della coppia e della relazione con il proprio figlio. Nel caso si evidenziasse, poi, il bisogno di un percorso solo con il bambino o ragazzo, sarà possibile attuare Interventi Educativi Specializzati al domicilio per situazioni che prevedono un progetto più mirato e con obiettivi diversi rivolti al minor

Per tutte le Info e Iscrizioni:

laBanda Coop

Telefono 0331.680318 (dal lunedì al venerdì , dalle 9.00 alle 12.30)

Email: area.infanzia@labandacoop.it

LaBanda Cooperativa Sociale a r.l. onlus