2 Fantastiche iniziative: Musica e Inglese con laBanda coop da non perdere!!

Vi presentiamo 2 iniziative bellissime proposte da laBanda coop:

La prima: 1000 GIORNI DI MUSICOTERAPIA E ALTRI 1000 ANCORA – in collaborazione con l’Accademia Musicale Camille Saint-Saëns di Crosio della Valle.

MUSICOTERAPIA IN GRAVIDANZA PER FUTURE MAMME E FUTURI PAPÀ 

La musicoterapia prenatale prevede una serie di attività per stimolare il feto e favorirne la comunicazione con i genitori, la musica è il canale privilegiato di questa comunicazione e le varie attività ritmico-sonore permettono di preparare una relazione affettiva equilibrata e serena, sviluppando adeguatamente la struttura funzionale del sistema nervoso del feto stesso, tali stimoli contribuiscono allo sviluppo delle vie sensoriali acustiche, favorendo anche il processo di maturazione strutturale e funzionale del Sistema Nervoso. La colorazione timbrica e melodica della voce genitoriale diviene veicolo di emozioni ed affetti. 

Gli incontri della durata di 45 minuti cadauno individuale e/o di coppia, sono da fissare con un calendario da concordare.

  • Fagnano Olona – cEntro Anch’Io – il MARTEDÌ a partire dalle 18.30

MUSICOTERAPIA PER PICCOLI da 0 a 5 anni (i bambini devono essere accompagnati da un adulto)

La musica ha un effetto speciale sulle persone: essa accompagna tutti i momenti della nostra vita ed inconsciamente può farci mutare biologicamente, sociologicamente, spiritualmente, intellettualmente e psicologicamente. Essa ha difatti la capacità di rilassare, dar piacere, irritare, assordare, stimolare, eccitare, farci sentire più felici o tristi e può farci vivere infinite situazioni diverse, semplicemente attraverso il suo ascolto facendo evolvere i nostri effetti fisiologici, i quali possono far variare la pressione sanguigna, il ritmo cardiaco, la saturazione dell’ossigeno, i cambiamenti nella respirazione, le risposte galvaniche della pelle, l’aumento della attività muscolare, l’incremento del livello di resistenza al dolore ed avere degli effetti rilassanti che possono essere percepiti dal corpo e rilevati dal cervello donando un senso di benessere. Obiettivo e senso profondo è di quello guidare ciascun bambino nel percorso di esplorazione del sé e dell’altro attraverso l’espressione musicale, ricalcando la naturalezza, la spontaneità e l’unicità di ogni bambino sin dalla nascita, creando ricchezza di occasioni per esprimere potenzialità già presenti in lui in quella fase della vita più densa di capacità di sviluppare competenze e conoscenze relazionali. La metodologia applicata getta le sue radici sui fondamenti della musicoterapia psicodinamica e intersoggettiva, nonché sulle sintonizzazioni affettive e sonore. Le tecniche utilizzate spaziano dalla musicoterapia attiva (uso di strumenti musicali Orff e voce), musicoterapia recettiva attraverso l’ascolto (effetto Mozart) ed esplorativa dove il bambino può comunicare attraverso la musica le proprie emozioni. Il tutto con l’obiettivo di un sano sviluppo neurologico, comportamentale e relazionale del neonato e della sua famiglia. 

  • Fagnano Olona – cEntro Anch’Io – il MARTEDÌ, 20 incontri come da calendario

Orario dei gruppi: 15.30 – 16.00 Neonati lattanti 0-1 anno

16.30 – 17.00 Bambini di 2 e 3 anni

17.30 – 18.00 Bambini di 4 e 5 anni

Ogni gruppo verrà avviato se raggiungerà il numero minimo di 3 partecipanti, ove non fosse possibile si procederà alla formazione di accorpamenti. 

Calendario dei 20 incontri: Ottobre 5 – 12 – 26; Novembre 2 – 16 – 23; Dicembre 7 – 14; Gennaio 11 – 18; Febbrai: 1 – 8 – 22; Marzo 8 – 22 – 29; April: 12 – 26; Maggio 10 – 24

ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA CON L’UKULELE  da 6 a 10 anni

Il corso ha come obiettivo quello di dare la possibilità a bambini e ragazzi di scoprire, esplorare e non da ultimo imparare a suonare l’ukulele, attraverso attività di gruppo e che coinvolgeranno il corpo a 360º. Giochi di movimento, uso della voce parlata e cantata, Body Percussion ed altre attività musicali d’insieme verranno utilizzati con il fine di stimolare e supportare l’apprendimento delle prime nozioni musicali di base, per vivere e condividere un’esperienza musicale d’insieme ed infine per permettere di appropriarsi delle tecniche necessarie per imparare a suonare lo strumento musicale iconico delle isole Hawaii ormai diffusosi in tutto il mondo.

  • Fagnano Olona – cEntro Anch’Io – il MARTEDÌ, 20 incontri come da calendario
  • Si richiede di esser già muniti personalmente dello strumento musicale

Orario dei gruppi:

16.15 – 17.15 Bambini di 6 e 7 anni

17.30 – 18.30 Bambini di 8, 9 e 10 anni

Il gruppo verrà avviato se raggiungerà il numero minimo di 3 partecipanti, ove non fosse possibile si procederà alla formazione di un gruppo unico. 

Calendario dei 20 incontri: Ottobre 19 – 26; Novembre 2 – 9 – 16 – 23 – 30; Dicembre 7 – 14 – 21; Gennaio 11 – 18 – 25; Febbraio 1 – 8 – 15 – 22, Marzo 1 – 8 – 15

 

La seconda: Corso di LINGUA INGLESE per bambini con metodo educativo “Hocus&Lotus”

 

Il metodo educativo Hocus&Lotus è l’unico metodo che garantisce l’apprendimento di una lingua straniera in maniera naturale e divertente. Le lezioni avvengono in un contesto di affetto ed emozioni positive permettendo ai bambini di imparare con gioia e di sviluppare interesse per la nuova lingua.

Questi ingredienti, insieme alle basi scientifiche su cui è bastato il metodo, portano ad un efficace e spontaneo apprendimento della nuova lingua.

I luoghi e gli orari 

  • Fagnano Olona – cEntro Anch’Io – il VENERDì 16.30-17.30 bambini 0 – 36 mesi con adulto 
  • Castellanza– Corte del Ciliegio– il MARTEDì 16.45-17.45 bambini 5-7 anni / 17.45-18.45 bambini 3-4 anni 

via e-mail: eleonora.magicteacher@gmail.com oppure telefona 349 28 67 954

Per tutte le Info e Iscrizioni:

laBanda Coop

Telefono 0331.680318 (dal lunedì al venerdì , dalle 9.00 alle 12.30)

Email: area.infanzia@labandacoop.it

LaBanda Cooperativa Sociale a r.l. onlus