La preziosa RUBRICA PSICOLETTURE ideata dalla Dott.ssa Cerutti e Dott.ssa Zaffaroni! LIBROTERAPIA come AIUTO: per la cura dell’anima, in situazioni di disagio psicologico, sociale e di stress. Per stare meglio con se stessi.

Ecco gli altri 14 libri!!! LIBROTERAPIA: alcuni di stampo psicologico, altri utili per la famiglia, altri più leggeri… se volete li potete trovare tutti alla  Pagina facebook.com/psicoppiafamiglia.  

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Diamoci una sregolata

Autore: Cristina Bellomo

Questo è un libro per aiutare i bambini della scuola dell’infanzia e primaria a riflettere sul valore delle regole e ad accettarle con serenità e consapevolezza.

L'immagine può contenere: 1 persona, testo

Il senso della vita

Autore: Irwin D. Yalom

Scritto con una prosa cristallina in grado di restituire magnificamente tutto lo spettro delle emozioni umane, l’autore ci regala una lettura gratificante e originale che – con sguardo sincero e professionale – arriva al nucleo della psicoterapia, illuminando il potenziale unico che ognuno di noi nasconde dentro di sé.

L'immagine può contenere: il seguente testo "IL PERCORSO EMOTIVO DELLA PATERNITÀ ALBERTO PELLAI Da uomo a padre STRADE BLU MONDADORI"

Da uomo a padre

Autore: Alberto Pellai

Un saggio che si legge come un romanzo, perché arricchito da una serie di narrazioni, un volume per aiutare gli uomini e le donne a comprendere in modo competente ed emozionale al tempo stesso che cosa succede nella mente degli uomini quando diventano padri e come rendere la paternità una tappa evolutiva nel proprio ciclo di vita, capace di rendere migliore ogni uomo che tiene per mano il proprio figlio lungo il percorso della crescita.

L'immagine può contenere: il seguente testo "LAURA IMAI MESSINA Quel che affidiamo al vento romanzo PIEMME"

Quel che affidiamo al vento

Autrice: Laura Imai Messina

L’autrice ci conduce in un luogo realmente esistente nel nord-est del Giappone, toccando con delicatezza la tragedia dello tsunami del 2011, e consegnandoci un mondo fragile ma denso di speranza, una storia di resilienza la cui più grande magia risiede nella realtà.

L'immagine può contenere: una o più persone e nuotare, il seguente testo "CHIARA GAMBERALE Per dieci minuti UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI"

Per dieci minuti

Autrice: Chiara Gamberale

Con la profonda originalità che la contraddistingue, Chiara Gamberale racconta quanto il cambiamento sia spaventoso, ma necessario. E dimostra come, un minuto per volta, sia possibile tornare a vivere.

L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi, fiore, pianta, cielo, spazio all'aperto e natura, il seguente testo "Federica Brunini Quattro tazze di tempesta Ne E Feltrinelli"

Quattro tazze di tempesta

Autrice: Federica Brunini

Tra illusioni e delusioni, rimpianti e rivincite, lacrime e risate, quattro donne si confrontano con i loro sogni di ragazzine e le realizzazioni più o meno mancate dell’età adulta. E attraverseranno la tempesta per uscirne trasformate e più forti.

L'immagine può contenere: il seguente testo "MARIA CHIARA GRITTI La Principessa che aveva tame d'Amore COME DIVENTARE REGINA DEL TUO CUDRE Sperling & Kupler"

La principessa che aveva fame d’amore

Autrice: Maria Chiara Gritti

In questa favola, l’autrice, che è una psicoterapeuta, affronta con ironia e delicatezza la “love addiction”, quella strana cecità del cuore che porta a scambiare ogni rospo per un principe, a cui dare tutto in cambio di… niente.

Troppe principesse ne soffrono, si aggrappano a rapporti squilibrati nei quali perdono autostima, fiducia e sorriso.

Basta, non dobbiamo più accontentarci delle briciole, insegna la favola di Arabella: l’unico modo di nutrire il vero amore è imparare a nutrire noi stesse. E dovrà essere il principe a mostrarsi degno di noi…

L'immagine può contenere: il seguente testo "Federica Brunini Due sirene in un bicchiere E Feltrinelli"

Due sirene in un bicchiere

Autrice: Federica Brunini

Un piccolo B&B su un’isola del Mediterraneo. Cinque ospiti in cerca di una tregua dalla frenesia delle loro vite. Un inno all’amicizia, ai legami del cuore, al bisogno di rallentare e di rimettere a fuoco chi siamo.

L'immagine può contenere: il seguente testo "CHIARA GAMBERALE Qualcosa Romanzo illutrazioni di tuonspettinato LONGANESI"

Qualcosa

Autrice: Chiara Gamberale

L’autrice, abituata a dare voce alla nostra complessità, questa volta si concentra sul rischio che corriamo a volere riempire ossessivamente le nostre vite, anziché fare i conti con chi siamo e che cosa vogliamo. Grazie a un tono sognante e divertito, e al tocco surreale delle illustrazioni di Tuono Pettinato, Qualcosa ci aiuta così a difenderci dal Troppo. Ma, soprattutto, ci invita a fare pace col Niente

Citazione: Quindi se non fai pace con lo spazio vuoto che c’è dentro di te niente potrà mai davvero riempirti … è il puro fatto di stare al mondo la vera avventura …

L'immagine può contenere: 1 persona

Il segreto dei bambini felici

Autore: Steve Biddulph

….e chi non lo vorrebbe conoscere?
Ecco una guida per i genitori, un best seller mondiale.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Bibo nel Paese degli Specchi

 affronta un tema importante come quello dell’adozione internazionale.
Con la supervisione scientifica del CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia – e della Provincia di Milano, grazie al contributo di un equipe di esperti che hanno saputo fondere competenze molto diverse, Beatrice Masini e Patrizia La Porta hanno dato vita ad una storia sulla e per la famiglia da leggere e rileggere insieme, dove le parole si uniscono alle splendide illustrazioni che aiutano nella comprensione del testo.

Un libro bellissimo per parlare di accoglienza, di mondi che sembrano lontani tra loro ma all’interno dei quali possiamo trovare legami potenti, con porte che li uniscono. Un libro che affronta il tema delle differenze, delle paure, ma anche della scoperta, di un nuovo percorso da fare insieme senza però cancellare da dove veniamo. Il passato, infatti, è una componente fondamentale, qualcosa da preservare che farà sempre parte di noi, da accogliere con tutte le emozioni che porta con sé… e questo libro ce ne dà l’ulteriore conferma

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Il segreto delle coppie felici

Autore: Shaaron e Steve Biddulph

Libro che parla dell’impegno necessario per essere e diventare una coppia felice, scritto da due psicologi psicoterapeuti australiani, marito e moglie.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

IPERCONNESSI

Autore:  J.M.Twenge“I ragazzi non sono più quelli di un tempo… La rete ha preso il sopravvento sui rapporti faccia a faccia e i giovani di oggi sono più aperti e più attenti delle precedenti generazioni, ma anche più ansiosi e infelici. E sono meno pronti ad affrontare la vita reale, al punto di essere sull’orlo della peggior crisi esistenziale di sempre” (J.M.Twenge)

Buona lettura!

TUTTA LA RACCOLTA DI LIBRI:

Vi ricordiamo tutti i link della Dott.ssa Cerutti psicologa e psicoterapeuta che ha generosamente condiviso con noi i suoi articoli per una genitorialità più serena e consapevole:

il lutto spiegato ai bambini, i figli crescono in fretta, nonni, genitori, nipoti, bambini timidi, i bambini e l’attività fisica, bambini e nuove tecnologie, SOS Capricci, le paure dei bambini, la lettura ad alta voce, il sonno dei bambini, le autonomie dei bambini, bambini e genitori a tavola, il disegno infantile, le regole, l’inserimento nella scuola dell’infanzia

☎️Per qualsiasi informazione potete contattare:

L'immagine può contenere: il seguente testo "PSICOTERAPIA DI COPPIA E DELLA FAMIGLIA Dott.ssa Francesca Cerutti Dott.ssa Greta Zaffaroni Parabiago (Mi) Via San Sebastiano 62 Rho (Mi) Via Castell Fiorenza 30 Castellanza (Va) Via Santa Liberata Tel. Tel. 33.5228141 5228141 2.6503752 f E-mail: si.coppiafamiglia@gmail.com Facebook: Psicologia Coppia Famiglia Instagram: psi coppiafamiglia"

Dott.ssa Cerutti Francesca +39.3335228141

Dott.ssa Greta Zaffaroni +39.3926503752

In Legnanobimbi pubblicata nella sezione RUBRICA DEI CONSIGLI in IL PARERE DELL’ESPERTO  troverai tutti i libri e tutti gli articoli!!!

Resta aggiornato con il sito Legnanobimbi.com e la Pagina Facebook.com/legnanobimbi non perdere tutte le idee, attività, informazioni utili per te e per i tuoi bambini!!!