La preziosa RUBRICA PSICOLETTURE ideata dalla Dott.ssa Cerutti e Dott.ssa Zaffaroni! LIBROTERAPIA come AIUTO: per la cura dell’anima, in situazioni di disagio psicologico, sociale e di stress. Per stare meglio con se stessi.

Ecco gli altri 10 libri!!! Alcuni di stampo psicologico, altri utili per la famiglia, altri più leggeri… se volete li potete trovare tutti alla  Pagina facebook.com/psicoppiafamiglia.  

Noi ci siamo già andate e non vediamo l’ora di pubblicare anche tutti gli altri!!!!  

Fin dall’antichità si è sempre pensato che la lettura portasse effetti benefici per la cura dell’anima. Infatti, nell’antica Grecia, il figlio di Zeus Apollo era considerato Dio della poesia e della medicina allo stesso tempo.L'immagine può contenere: il seguente testo "Thich Nhat Hanh IL DONO DEL SILENZIO Garzanti"

Il dono del silenzio

Autore: Thich Nhat Hanh

In questo piccolo libro prezioso, il monaco buddhista Thich Nhat Hanh ci mostra il percorso da intraprendere per superare la gabbia di rumore che ci circonda privandoci della libertà, e ci indica un sentiero di pace tra i luoghi più confusi e caotici della nostra mente.

Il dono del silenzio ci permette così di ristabilire, dentro di noi, quell’ordine e quella serenità in grado di farci guardare in profondo ciò che ci circonda, per comprendere chi siamo realmente e cosa davvero vogliamo dalla nostra vita.

L'immagine può contenere: una o più persone e persone in piedi, il seguente testo "OSCAR SAGGI Alba Marcoli Il bambino nascosto Favole per capire la psicologia nostra dei nostri figli MONDADORI 田"

Il bambino nascosto

Autore: Alba Marcoli

Il volume vuole aiutare a scoprire, attraverso la rielaborazione fantastica di reali storie infantili, come ogni comportamento, dal punto di vista psicologico, si strutturi nel mondo interiore in maniera del tutto inconscia fin dai primissimi anni della nostra esistenza. La fatica di crescere viene analizzata a partire da esperienze diverse. E la scoperta del complesso mondo interiore del bambino attraverso la riappropriazione delle nostre stesse emozioni che provengono dall’infanzia costituisce una valida chiave d’accesso al mondo dei ragazzi, per poterli capire e aiutare meglio.

L'immagine può contenere: il seguente testo "Educare i bambini e gli adolescenti al'autonomia Per aiutarli a diventare più indipendenti e sicuri di sé Stéphanie Bujon Laurence Einfalt red!"

Educare i bambini e gli adolescenti all’autonomia

Autore: Bujon, Einfalt

Strutturato per grandi temi, il libro suggerisce regole e accorgimenti per definire, e quindi per trasmettere ai figli, una modalità organizzativa che permetta di gestire autonomamente, secondo le diverse fasce d’età, tutti gli aspetti della vita quotidiana: dalla cura di sé allo spazio domestico, dalla scuola al tempo libero, fino alla ricerca dei primi lavoretti e al momento di lasciare il nido.

L'immagine può contenere: testo

Imparare l’ottimismo

Autore: Seligman

Ottimisti non si nasce, ma lo si può diventare apprendendo a guardare alla vita in modo da trarre il massimo vantaggio dalle lezioni dell’esperienza, dalle proprie capacità e dalle opportunità dell’ambiente.

Seligman presenta in questo libro alcune semplici tecniche �utili a risorgere dal pessimismo e dalla depressione.

L'immagine può contenere: il seguente testo "BIBLIOTECA DEI GENITORI diretta da Gustavo Pietropolli Charmet DONALD W. WINNICOTT Il bambino, la famiglia, il mondo esterno Crescere sereni tra gioco e realta CORRIERE DELLA SERA"

Il bambino la famiglia e il Mondo esterno

Autore: Donald Winnicot

Partendo dall’esame del legame naturale tra madre e bambino, fondato sull’amore, Winnicott affronta il tema dell’interazione con i genitori e le problematiche legate all’ingresso a scuola. I primi capitoli sono dedicati all’allattamento, allo svezzamento e all’innata moralità del bambino. L’autore approfondisce le difficoltà dei figli unici, le ragioni che spingono i bambini a mentire e rubare, e il processo di conquista dell’indipendenza.

Crescere figli maschi 

Crescere figlie femmine

Autore: Steve Biddulph

In questa occasione presentiamo due libri molto interessanti scritti da questo psicoterapeuta familiare che in modo semplice e empatico, che accompagna nella crescita degli figli di genere differente.

L'immagine può contenere: il seguente testo "DANIEL GOLEMAN AUTORE D1 INTELLIGENZA EMOTIVA LEADERSHIP EMOTIVA best BUR UNA NUOVA INTELLIGENZA PER GUIPARCI OLTRE LA CRISI"

Leadership emotiva

Autore: Daniel Goleman

In questo libro, Daniel Goleman ci spiega come essere capi migliori, più efficienti e più amati. Con un’ammonizione: adottare un unico stile di comando non è più sufficiente. La leadership del futuro è fluida: a seconda delle circostanze, dovremmo assumere le caratteristiche del capo visionario, di quello “allenatore”, del federatore, del democratico, dell’incalzante e dell’autoritario. Perché sapere governare e gestire gli stati d’animo di chi lavora con noi è la chiave dell’armonia e del talento creativo che soli possono garantire lo sviluppo economico e culturale, nelle piccole comunità aziendali come nell’intera società.

L'immagine può contenere: il seguente testo "D BRUNO BETTELHEIM Un genitore quasi perfetto UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI SAGGI"

Un genitore quasi perfetto

Autore: Bruno Bettelheim

Diventato un classico della psicologia infantile, Un genitore quasi perfetto è un prezioso distillato delle idee e dell’esperienza maturate nel corso di una carriera pìù che sessantennale di questo autore.

L'immagine può contenere: il seguente testo "LUCA MAZZUCCHELLI FATTORE 1% PICCOLE ABITUDINI -PER— GRANDI RISULTATI Prefazione di Pietro Trabucchi"

Fattore 1% piccole abitudini per grandi risultati

Autore: Luca Mazzucchelli

Luca Mazzucchelli, psicologo e psicoterapeuta, Vicepresente l’Ordine dei Psicologi della Lombardia e Direttore della rivista Psicologia Contemporanea, è molto famoso sul web attraverso video e interviste a personaggi illustri nell’ambito della psicologia e non solo, e questo suo testo ha riscontrato grande gradimento da parte dei lettori rappresentando un valido contributo nell’ambito della crescita personale.

L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi e cielo, il seguente testo "Narratori Feltrinelli Chiara Gamberale Come il mare in un bicchiere"

Come il mare in un bicchiere

Autore: Chiara Gamberale

Lo presentiamo con le stesse parole dell’autrice: «L’intenzione di questo mio breve libro, che preferirei chiamare quaderno, non è quella di tediarvi con il diario della mia quarantena, ognuno ha il suo ed è quello il più prezioso. La mia intenzione è quella di arrivare a riflettere insieme su un protocollo di autodifesa psicologica ed emotiva che questa incredibile tragedia ci potrebbe suggerire.»

☎️Per qualsiasi informazione potete contattare:

L'immagine può contenere: il seguente testo "PSICOTERAPIA DI COPPIA E DELLA FAMIGLIA Dott.ssa Francesca Cerutti Dott.ssa Greta Zaffaroni Parabiago (Mi) Via San Sebastiano 62 Rho (Mi) Via Castell Fiorenza 30 Castellanza (Va) Via Santa Liberata Tel. Tel. 33.5228141 5228141 2.6503752 f E-mail: si.coppiafamiglia@gmail.com Facebook: Psicologia Coppia Famiglia Instagram: psi coppiafamiglia"

Dott.ssa Cerutti Francesca +39.3335228141

Dott.ssa Greta Zaffaroni +39.3926503752

🎯Se volete potete seguire le pagine Facebook e Instagram Psicoterapia Coppia Famiglia

facebook.com/psicoppiafamiglia

In Legnanobimbi pubblicata nella sezione RUBRICA DEI CONSIGLI in IL PARERE DELL’ESPERTO

Resta aggiornato con il sito Legnanobimbi.come la Pagina Facebook.com/legnanobimbinon perdere tutte le idee, attività, informazioni utili per te e per i tuoi bambini!!!