La preziosa RUBRICA PSICOLETTURE ideata dalla Dott.ssa Cerutti e Dott.ssa Zaffaroni! LIBROTERAPIA come AIUTO: per la cura dell’anima, in situazioni di disagio psicologico, sociale e di stress. Per stare meglio con se stessi.

Ecco 10 libri alcuni di stampo psicologico, altri utili per la famiglia, altri più leggeri… se volete li potete trovare tutti alla  Pagina facebook.com/psicoppiafamiglia.  

Noi ci siamo già andate e non vediamo l’ora di pubblicare anche tutti gli altri!!!!  

Fin dall’antichità si è sempre pensato che la lettura portasse effetti benefici per la cura dell’anima. Infatti, nell’antica Grecia, il figlio di Zeus Apollo era considerato Dio della poesia e della medicina allo stesso tempo.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Emozionario

Autore: Cristina Nunez Pereira

Questo Emozionario offre l’opportunità di approfondire la consapevolezza di se stessi, a partire dalla più tenera infanzia, perché aiuta a conoscere le emozioni e a parlare dei sentimenti.

In questo modo, il bambino potrà incanalarli al meglio e dunque apprezzare la vita in tutto il suo potenziale, senza svantaggiare alcuna delle sue capacità.

L'immagine può contenere: il seguente testo "DANIEL J. SIEGEL, TINA PAYNE BRYSON 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale bambino del ប urtone"

12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino.

Autore: Daniel Siegel, Tina Payne Bryson

Stanno complottando per rendervi la vita impossibile?

Ma no, sono solo in balia del loro cervello, ancora in via di sviluppo!

In questo libro innovativo, dal taglio molto concreto, Daniel Siegel, neuropsichiatra di successo, e Tina Payne Bryson, consulente genitoriale di grande esperienza, fanno luce sulle tempeste emotive dell’infanzia, spiegando come nei bambini l’emisfero destro del cervello e l’emotività che lo contraddistingue tendano ad avere la meglio sulla logica e sulla razionalità dell’emisfero sinistro. Seguendo le 12 strategie rivoluzionarie suggerite dagli autori, sarà possibile trasformare l’esplosione di rabbia di un bambino in un’opportunità per realizzare l’integrazione fra le diverse parti del suo cervello e favorire uno sviluppo adeguato.

L'immagine può contenere: una o più persone, il seguente testo "CLARISSA PINKOLA ESTÉS Donne che corrono coi lupi PRIMI NUMERI FRASSINELLI"

Donne che corrono coi lupi

Autore: Pinkola Estes

Attingendo alle fiabe e ai miti delle più diverse tradizioni culturali, Clarissa Pinkola Estés fonda una psicanalisi del femminile attorno alla straordinaria intuizione della Donna Selvaggia, intesa come forza psichica potente, istintuale e creatrice, lupa ferina e al contempo materna, ma soffocata da paure, insicurezze e stereotipi.

L'immagine può contenere: il seguente testo "WONDER Il bestseller internazionale dal 2012 in cima alle classifiche del New York Times WOnDER R.J. Palacio GIUNTI"

Wonder

Autore: R.J.Palacio

Un libro per ragazzi e per adulti che affronta con delicatezza il tema della disabilità. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni.

L'immagine può contenere: il seguente testo "OSCAR MODERNI Giuseppe Pontiggia Nati due volte MONDADORI"

Nati due volte

Autore: Giuseppe Pontiggia

Un inno alla solidarietà, un’invocazione accorata alla concessione di un semplice sorriso. In questo libro, vincitore del Premio Campiello 2001, Giuseppe Pontiggia fa rivivere la sua esperienza personale, quella di un padre che deve convivere con la situazione di handicap del figlio. Nati due volte è un po’ come una “finestra aperta” sui problemi di una famiglia che vive la tragedia della malattia del figlio Paolo, colpito da tetraparesi spastica.

L'immagine può contenere: una o più persone e testo

La manipolazione affettiva

Autore: Isabelle Nazare-Aga

Isabelle Nazare-Aga ha studiato i casi di persone la cui vita è stata condizionata, con conseguenze anche molto gravi, dalla presenza di «vampiri relazionali».

“La manipolazione affettiva” è un libro che ci offre esempi pratici di come possiamo contro-manipolare e rompere i meccanismi di violenza, offrendo al contempo consigli concreti per la scelta del medico che ci può curare, o dell’avvocato che ci può difendere dal nostro «amato».

L'immagine può contenere: ‎1 persona, ‎il seguente testo "‎IRVIN D. YALOM ם Le lacrime di Nietzsche BIBLIOTECA NERI POZZA‎"‎‎

Le lacrime di Nietzsche

Autore: Irwin Yalom

Il romanzo narra della storia inventata in cui Breuer sottopone il filosofo Nietzsche alle sue cure, basate sulla convinzione che la guarigione del corpo passi attraverso quella dell’anima. E tra lui e Nietzsche, nel corso di numerose sedute, si instaurerà un dialogo serrato e coinvolgente durante il quale Breuer cercherà di arrivare alle radici del male oscuro del filosofo e di indurlo ad aprirgli il cuore.

L'immagine può contenere: il seguente testo "LE PAROLE PER FARE PACE CON LA STORIA DA CUI VENIAMO ALBERTO PELLAI BARBARA TAMBORINI Zitta! STRADE BLU"

Zitta! Le parole per fare pace con la storia da cui veniamo

Autore: Alberto Pellai, Barbara Tamborini

«Noi siamo relazioni.»

Quanto le relazioni, soprattutto quelle primarie, possono segnare la nostra vita personale e di coppia?

Quanto possiamo invece liberarci del passato imparando a rapportarci con gli altri in modo sano e corretto?

Ogni capitolo è seguito da un approfondimento che trae spunto da una parola chiave e che ci guida verso quelle domande che ci fanno riflettere e fanno luce sulla nostra esperienza personale. Una sorta di “romanzo terapeutico” che aiuta chi ha vissuto relazioni disfunzionali a trovare una nuova coscienza di sé e del proprio stile relazionale.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Così sei nato tu

Autore: Alberto Pellai

Questo libro vuole offrire a genitori, insegnanti e bambini uno strumento per un’educazione affettiva e sessuale efficace, scientificamente valida, ma al tempo stesso emozionante e carica di significato.

Esistono due volumi, uno dedicato ai bambini dai 4 ai 7 anni, l’altro per i bambini dai 7 ai 10 anni, contiene una storia raccontata come una dolce poesia che permette agli adulti di spiegare ai bambini come sono nati.

L'immagine può contenere: il seguente testo "Umberta Telfener Ho SPOSATO UN NARCISO Manuale di sopravvivenza per donne innamorate"

Ho sposato un narciso. Manuale di sopravvivenza per donne innamorate“,

Autore: Umberta Telfner

L’autrice , psicologa, psicoterapeuta e docente all’università La Sapienza di Roma, compie un excursus di questa tipologia d’uomo, con un approccio medico ma semplice ed esaustivo.

Avvalendosi di esempi reali di pazienti che si sono rivolte a lei per curarsi dai danni arrecati da relazioni conflittuali e travagliate sfociate spesso in dolorose rotture, con uno stile scorrevole, ironico e gradevolissimo, la Telfener fornisce informazioni precise, descrizioni dettagliate e, soprattutto, gli strumenti per fronteggiare il “narciso” con consigli utili di “sopravvivenza“, imparando a gestirlo o, almeno, a prevenire le sue mosse.

A metà strada tra un manuale di “self-help” e un trattato scientifico, con la lievità di un romanzo, il libro non può assolutamente mancare nella biblioteca di chi è alla ricerca di risposte sul fallimento o la conflittualità della propria relazione sentimentale ma anche di tutte le persone che desiderano conoscere più a fondo una tipologia di persona tanto diffusa quanto difficilmente identificabile.

Buona lettura 📚

☎️Per qualsiasi informazione potete contattare:

Dott.ssa Cerutti Francesca +39.3335228141

Dott.ssa Greta Zaffaroni +39.3926503752

🎯Se volete potete seguire le pagine Facebook e Instagram Psicoterapia Coppia Famiglia

facebook.com/psicoppiafamiglia

L'immagine può contenere: il seguente testo "PSICOTERAPIA DI COPPIA E DELLA FAMIGLIA Dott.ssa Francesca Cerutti Dott.ssa Greta Zaffaroni Parabiago (Mi) Via San Sebastiano 62 Rho (Mi) Via Castell Fiorenza 30 Castellanza (Va) Via Santa Liberata Tel. Tel. 33.5228141 5228141 2.6503752 f E-mail: si.coppiafamiglia@gmail.com Facebook: Psicologia Coppia Famiglia Instagram: psi coppiafamiglia"

 

In Legnanobimbi pubblicata nella sezione RUBRICA DEI CONSIGLI in IL PARERE DELL’ESPERTO

Resta aggiornato con il sito Legnanobimbi.com e la Pagina Facebook.com/legnanobimbi non perdere tutte le idee, attività, informazioni utili per te e per i tuoi bambini!!!