Adolescenti nei Ventiventi – Rubrica Pedagogica sugli adolescenti della Cooperativa LaBanda

ADOLESCENTI NEI VENTIVENTI, la prima Rubrica della Cooperativa LaBanda in collaborazione con VareseNews, parte martedì 24 Novembre 2020, in preparazione alla seconda edizione del Festival dell’Educazione che si terrà a Novembre 2021.

Perché una Rubrica Pedagogica sugli adolescenti? laBanda risponde:

“I ragazzi desiderano qualcuno che li riconosca per ciò che sono davvero, sono attratti dagli adulti curiosi, da chi riesce a cogliere il senso di quegli atteggiamenti e comportamenti che loro stessi non riescono a spiegarsi. Attraverso i nostri servizi abbiamo il privilegio e la responsabilità di accompagnarli quotidianamente in questa straordinaria avventura che è la crescita.

Questa Rubrica Pedagogica vuole essere una sorta cassa di risonanza per gli adolescenti, un modo ancora altro ed originale per condividere e approfondire scoperte ed esperienze fatte con e per loro. Daremo voce all’umorismo e alla spensieratezza dei nostri adolescenti attraverso le Vignette de LaBandaComics; vi offriremo delle Perle Pedagogiche, riflessioni sugli adolescenti che prenderanno le mosse a partire dal nostro vissuto e da questo particolare periodo storico che stiamo vivendo; chiederemo ai nostri ragazzi di stilare una sorta di dizionario giovanile, l’AdoTranslate, in cui familiarizzare con slang e nuovi vocaboli che spesso ci lasciano come frastornati, inebetiti. Infine vorremmo offrire a voi, cari lettori, uno spazio in cui porre degli interrogativi e confrontarvi con pedagogisti esperti: Chiedi al Pedagogista ospiterà e risponderà con piacere alle vostre domande e commenti. All’interno della Rubrica prenderanno parte in molti, ma saranno i ragazzi e le ragazze di questi burrascosi “anni ’20”, ad esserne i veri protagonisti, dal greco protagon che significa combattenti; sono loro la novità, ciò che deve venire, quel che scalda il mondo.”

E noi, siamo pronti a scongelare?

É la febbre della giovinezza

che mantiene il mondo

alla temperatura normale.

Quando la gioventù si raffredda

il resto del mondo

batte i denti dal freddo.

– G.Bernanos – 

laBanda Coop

Telefono 0331.680318 (dal lunedì al venerdì , dalle 9.00 alle 12.30)

www.labandacoop.it

Facebook.com/LaBanda

Email: area.infanzia@labandacoop.it