Dalla rubrica dei consigli di Legnanobimbi … ecco in cucina con le ”MAMME RICETTE”! Oggi con TORTA DI VERDURA e … dopo Pasqua MUFFIN al CIOCCOLATO

Nella sezione RUBRICA DEI COSIGLI ci sono le vostre ricette ecco MAMME RICETTE all’opera!

 

TORTA DI VERDURA di mamma GABRIELLA

perfetta per fare mangiare ai bambini le verdure perché, diciamo la verità, sono un po’ camuffate nella torta 🙂 I suoi piccoli, Ascanio e Elettra l’hanno adorata e mangiata di gusto!

Ingredienti:

1 peperone
1 melanzana
1 zucchina

1 carota
1/2 cipolla
Olio extravergine
Sale
2 uova
120/130gr di farina (tipo 1)
1 cucchiaino di lievito in polvere
50gr di parmigiano grattugiato
Formaggio a piacere ( 1 mozzarella o 1 scamorza o 1/2 galbanino piccolo)

IMG_6991 IMG_6992

PROCEDIMENTO:

Tagliare a dadini tutte le verdure (al posto delle melanzane stanno molto bene i piselli oppure verdure di stagione) e soffriggere in padella con olio e sale. Quando saranno cotte lasciarle raffreddare molto bene. Questa parte del procedimento può anche essere fatta la sera prima. Però il consiglio più bello di Gabriella è questo: “quando si ha pochissimo tempo si possono usare dei contorni di verdure surgelati o anche il minestrone surgelato senza legumi, soffriggere sempre in padella con un po’ di cipolla”

In una ciotola capiente sbattere le uova con il parmigiano, sale, lievito e l’altro formaggio a dadini o grattugiato, poi unire le verdure (sgocciolate eventuale acqua delle verdure) e mescolare bene, ed infine la farina.

L’impasto è appiccicoso e molto umido (se troppo liquido unire un po’ di pangrattato o altra farina/ al contrario potete mettere un po’ di latte se davvero troppo asciutto).

Versare in una tortiera foderata di carta da forno, sulla base spolverate un po’ di pan grattato e versate il composto.

Cuocere in forno per 30 min circa a 200 gradi statico.

IMG_6994

 

(…e dopo Pasqua) MUFFIN al CIOCCOLATO  di mamma GIUSY

Questa settimana golosissimi Muffin al Cioccolato!

Ingredienti:

110 gr farina 00
110 gr farina integrale80 gr zucchero
8 gr lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di noce moscata
80 gr gocce di cioccolato
2 cucchiai di cacao amaro
2 uova
125 gr latte
100 gr burro
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Preriscaldare il forno a 180 gradi e preparare 12 stampi da muffin inserendo in ognuno un pirottino di carta.

In una ciotola mescolare le farine, lievito, cannella, noce moscata, sale, cacao e gocce di cioccolato.

In un’altra ciotola montare uova e zucchero, aggiungere il burro fuso ed infine il latte. Versare le farine nella ciotola delle uova e mescolare x dodici volte.

Dividere l’impasto ottenuto riempiendo ogni pirottino x metà.

Infornare e cuocere x 15/18 minuti.

IMG_6951 IMG_6949

Inoltre Giusy ci ha spiegato che le gocce di cioccolato possono essere cambiate con uvette, noci, gocce di cioccolato bianco…naturalmente se preferite cambiare con questi ingredienti, potete non mettere nell’impasto i 2 cucchiai di cacao amaro…

Buon muffin “cioccolatosi” a tutti!

 

Se sei una mamma (ma anche un papà certamente!!!) che ci segue e ti piace cucinare, mandaci le tue ricette a legnanobimbi@gmail.com o con messaggio privato nella  NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Una ricetta facile da eseguire ( please…), meglio se apprezzata dai bambini e insieme allegateci anche una bella foto del ghiotto risultato!

Ecco com’è nata l’idea… Facendo 2 chiacchiere con le mamme nostre amiche, ci imbattiamo sempre in questione come: “non so cosa cucinare”, “sono stanca delle mie ricette”, “mi insegni a fare qualcosa di buono?”, “cosa cucini stasera che sono senza idee..” e cose di questo genere :))) quindi ecco che ci è venuta questa idea…speriamo vi piaccia!

Sono le benvenute anche ricette speciali…magari vegetariane, vegane e anche quelle senza glutine …insomma, divertitevi in cucina e poi mandateci tutto!!!