LABORATORI A TEMA CARNEVALE al Museo del Tessile Busto Arsizio e sfilata!!

Risultato immagine
In occasione del Carnevale, il servizio di Didattica Museale propone due appuntamenti a tema dedicati alle famiglie con bambini, presso la Sala delle Feste del Museo del Tessile:
GIOVEDI’ 15 FEBBRAIO 2018, ore 15.00 – 18.00
CALZE PAZZE! Carnevale è la festa dei travestimenti e delle trasformazioni!
Portate con voi una vecchia calza che non usate più: le daremo una nuova vita “vestendola” con stoffe e nastri colorati… che personaggio diventerà?
VENERDI’ 16 FEBBRAIO 2018
BUON COMPLEANNO TARLISU!
La maschera bustocca compie oggi 35 anni… e ne ha fatta di strada! Sbirciamo nel suo valigione e conosciamo la sua storia. Poi, nel laboratorio, divertiamoci con stoffe e tessuti!

• I turno: ore 15.00 – 16.30, bambini 4- 7 anni
• II turno: ore 16.30 – 18.00, bambini 8- 12 anni
Per i più piccini sarà allestito uno spazio in cui poter colorare e disegnare liberamente.La partecipazione è gratuita.
È richiesta la prenotazione scrivendo a prenotazioni.didattica@comune.bustoarsizio.va.it indicando i nomi e l’età dei bambini partecipanti.
SABATO 17 FEBBRAIO 2018 sfilata dei carri si conclude il Carnevale Bustese con il 35° compleanno del Tarlisu, la maschera ufficiale della città.
La tradizionale sfilata, composta da ben 11 carri allegorici, prenderà il via alle 15 da via Zappellini.
Protagonisti saranno come sempre il carro del Tarlisu (in apertura, preceduto dai podisti del gruppo sportivo Bumbasina run) e quello della Bumbasina (in chiusura), oltre ai carri delle associazioni e degli oratori e ai gruppi mascherati che seguiranno il corteo a piedi.
La sfilata percorrerà la via Volta, poi le piazze Chieppi, Manzoni e De Gasperi per raggiungere corso Europa, via Cavallotti, via Bramante, via Mazzini in piazza Trento Trieste e poi via Daniele Crespi, piazza Garibaldi e via Fratelli d’Italia.
Nel percorso sono previste due soste di dieci minuti circa: una in Corso Europa e l’altra in piazza Trento Trieste.
Per questa edizione torna il premio Giovanni Sacconago che sarà attribuito ai carri più spettacolari dalla giuria composta dal sindaco Emanuele Antonelli, dall’assessore allo sviluppo del territorio Paola Magugliani, dal presidente del Distretto del Commercio Bruno Ceccuzzi, dal presidente della famiglia Sinaghina Rolando Pizzoli e da Alessandra Sacconago. I tre carri migliori per allestimento, costumi, coreografia, accompagnamento musicale e numero dei partecipanti (anche a piedi) saranno premiati con una targa offerta dalla famiglia Sinaghina. La proclamazione dei vincitori e la consegna delle targhe saranno effettuate al termine della sfilata in via Fratelli d’Italia.
Il carro vincitore aprirà la sfilata dell’edizione 2019.
In caso di pioggia, la sfilata avrà luogo domenica 18 febbraio.
Sempre sabato 17, alle ore 21.30 le sale del Museo del Tessile ospiteranno un momento di festa per i più giovani, la “Silent disco – Carnival edition”, organizzata dall’associazione Le Officine.
IN ALLEGATO L’ORDINANZA CON LE LIMITAZIONI AL TRAFFICO

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *