MAMME RICETTE – Deliziosi Hamburger Vegetali!!!

 

Come sapete già, ci piace iniziare la settimana con una MAMMA RICETTA 🙂

Oggi proponiamo una bella ricetta di hamburger vegetale di facile realizzazione, e molto apprezzata dai bambini!

La ricetta arriva da Nadia, mamma di Angela, una stupenda ragazzina e Michele, un dolcissimo bambino, ed è un ottimo svuota frigo salutare, visto che Nadia è molto attenta alla alimentazione di se stessa e di tutta la famiglia!

Ecco a voi gli HAMBURGER VEGETALI di mamma NADIA:


Ingredienti:

-Ceci in vetro sciacquati (consiglio di Nadia: meglio in vetro che in latta per evitare contaminazioni da metalli)
-Pan grattato
-Un uovo sbattuto q.b. per amalgamare (si può sostituire con una piccola patata lessa)
-Una spolverata di curcuma
-Qualsiasi verdura che avete in frigo già cotta (come carote, broccoli, fagiolini, cavolfiori…) ben strizzate (senza acqua)
-Pizzico di sale
-Una “girata” d’olio extra vergine di oliva
-Scorza di limone (consiglio di Nadia: “una grattata di scorza di limone con i legumi ci vuole sempre per aumentare l’assimilazione del ferro”)

PROCEDIMENTO:

Mettere tutti gli ingredienti nel mixer.

Quando l’impasto ci convince (non troppo mole, più o meno dalla consistenza degli hamburger di carne macinata), fare delle palline non troppo piccole e schiacciarle, dando la classica forma degli hamburger.

Rotolare gli hamburger nel pan grattato e infornarli per 7/10 minuti per lato, oppure riscaldarli in pentola appena unta d’olio.

Servire su letto di rucola e un po’ di maionese vegana (ricetta della “maio veg”: montare con un frullatore ad immersione a massima velocità 50ml di latte di soia non zuccherato, 110ml di olio di girasole o mais, 1 cucchiaio di senape, 1 cucchiaio di succo di limone, sale)

La foto che ci ha inviato mamma Nadia è proprio invitante, non pensate anche voi?! Che delizia…dai, correte a fare gli hamburger vegetali che metteranno d’accordo piccoli e grandi!!!

 

Se sei una mamma (ma anche un papà certamente!!!) che ci segue e ti piace cucinare, mandaci le tue ricette e man mano le pubblicheremo nel sito in questa nuova rubrica! La ricetta deve essere facile da eseguire, preferenzialmente apprezzata dai bambini e insieme allegateci anche una bella foto del ghiotto risultato!

Partecipa anche tu, è facile! Mandaci la ricetta e la foto sulla nostra mail: legnanobimbi@gmail.com o con messaggio privato nella  NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Nel sito trovi “MAMME RICETTE” nella sezione “RUBRICA DEI CONSIGLI!!!

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *