MAMME RICETTE! Una gustosa ricetta 100% Vegan!!! “STICK DI CECI ALLE ERBE”

 

BUONA SETTIMANA CON MAMME RICETTE!!!

La ricetta di oggi è arrivata da una mamma molto attiva, una insegnante di lingue e yoga, mamma di due splendidi bambini, Pietro e Nina.

E arriva con una introduzione scritta da lei, quindi ci piace ancora di più!!!

La ricetta che ho il piacere di proporvi mi è particolarmente cara per una serie di motivi: è completamente vegetale, dunque cruelty-free, e lascia tranquilli i nostri amici animali; per lo stesso motivo è molto salutare, in quanto fonte di ottime proteine vegetali; è proprio sfiziosa e si rivela immancabilmente un successone con i bimbi, a cui non sempre è facile far mangiare i legumi, ma anche con i grandi, come perfetto finger food per le serate in compagnia.

IMG_7774 IMG_7775

STICK DI CECI ALLE ERBE di mamma Cecilia

Ingredienti per una teglia:

– 600 gr di acqua

– 100 gr di farina di ceci

– 25 gr di farina di mais fioretto

– 25 gr di farina di riso

– aglio in polvere, curry, rosmarino, o altre erbe a piacere

– sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

In una casseruola versare l’acqua, salare e aggiungere tutte le spezie portando a ebollizione, poi versare le farine miscelate e setacciate a pioggia (come si fa per la polenta).

Mescolare di continuo e cuocere a fuoco medio-basso per almeno 10 minuti.

Versare la polenta di ceci così ottenuta all’interno di un contenitore rettangolare, e lasciar riposare fino a quando la polenta non si sarà bella compattata e raffreddata.

Rovesciare il panetto su un tagliere, e tagliare dei bastoncini tipo patatine fritte.

Adagiare i bastoncini su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocere in forno a 200° per almeno 30 minuti (a seconda di quanto li volete croccanti), rigirandoli a metà cottura.

Serviteli caldi con una maionese veg, ketchup, o altre salsine golose, e fate attenzione perché spariscono prima di arrivare in tavola!

Cecilia

Le tre salsine che vedete nelle foto sono pesto di finocchietto selvatico, maionese veg e ketchup di zucca. I due ultimi preparati sempre da Cecilia…chissà se non ci fa avere anche queste ricette :)))

Se sei una mamma (ma anche un papà certamente!!!) che ci segue e ti piace cucinare, mandaci le tue ricette e man mano le pubblicheremo nel sito in questa nuova rubrica! La ricetta deve essere facile da eseguire, preferenzialmente apprezzata dai bambini e insieme allegateci anche una bella foto del ghiotto risultato!

Partecipa anche tu, è facile! Mandaci la ricetta e la foto sulla nostra mail: legnanobimbi@gmail.com o con messaggio privato nella  NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Nel sito trovi “MAMME RICETTE” nella sezione “RUBRICA DEI CONSIGLI!!!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *